CannabisBufale e disinformazioneHigh times

Cannabis: il M5S presenta un’interrogazione sul servizio bufala del Tgr Piemonte

THC la nuova drogaNon si placano le polemiche attorno all’assurdo servizio andato in onda al Tg regionale del Piemonte nel quale si definiva il Thc come una nuova e pericolosissima droga. Dopo le scuse della redazione e il comunicato della Asl 2 di Torino (che ha preso le distanze dal servizio) ora è muoversi è il senatore piemontese del Movimento 5 Stelle Alberto Airola che ha presentato un’interrogazione alla commissione di vigilanza Rai sull’accaduto.

L’interrogazione, co-firmata dal senatore del M5S Alfonso Ciampolillo, definisce «sconcertante assistere nell’ambito di un telegiornale RAI a codesta grave e profonda disinformazione ad opera non solo di chi ha firmato il pezzo ma anche dell’intera redazione che ne ha consentito la diffusione». Inoltre si rileva «la gravità delle conseguenze allarmistiche di tale diffusione, paventando il servizio in questione cure psichiatriche per i giovani coinvolti, ovvero giungendo addirittura ad ipotizzare – in modo del tutto apodittico – la prostituzione di ragazzine per procurarsi la nuova micidiale droga».

Nell’interpellanza si procede anche a richiedere provvedimenti da parte della Rai, in particolare chiedendo di sapere «se la Rai non ritenga di dover garantire un’informazione corretta, obiettiva e imparziale; quali misure la Rai intenda adottare per migliorare la qualità dell’informazione trasmessa sui suoi canali; se la Rai, pur nel rispetto dell’autonomia giornalistica, non ritenga di porre rimedio a quanto più sopra esposto prendendo i consequenziali provvedimenti (anche disciplinari) nei confronti dei responsabili della censurabile condotta descritta».

L’interrogazione, unita alla denuncia fatta da Dolce Vita e da altri siti e blog ed alle proteste di molti utenti Rai pare aver già raggiunto comunque alcuni effetti. Stando a quanto trapela, infatti, nella sede Rai piemontese si parla di possibili dimissioni e provvedimenti disciplinari verso i protagonisti del servizio. A questa eventualità ha accennato lo stesso Alberto Airola in un comunicato su Facebook nel quale ribadisce che più che la cacciata di capri espiatori il Movimento si aspetta che il Tgr torni a fare servizio pubblico.

«Non chiediamo dimissioni – ha scritto – ma una corretta informazione sulle proprietà mediche e curative, alimentari, industriali e artigianali di questa pianta eccezionale che abbiamo sempre coltivato in Italia e la cui legalizzazione porterebbe benefici economici e posti di lavoro nonché un contrasto efficace a mafia e terrorismo internazionale. Questo è il modo giusto per riparare al danno».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio