AntiproibizionismoCannabis

Cannabis: il 2014 è l’anno dei record per i sequestri in Italia

repressione cannabis arresti

Mentre ormai in tutto il mondo si discute della necessità di prendere atto del fallimento del proibizionismo e si sperimentano nuovi approcci verso le droghe, a cominciare da quelle leggere. In Italia il 2014 si sta rivelando l’anno record della repressione verso il consumo ed il traffico di droghe. Questo è infatti ciò che si apprende dai dati diffusi dal Ministero degli Interni che, al meeting della Scuola superiore di Polizia tenutosi a Roma, ha trionfalmente annunciato come nei primi sei mesi del 2014 i sequestri di sostanze svolti dalle forze dell’ordine siano quasi raddoppiati, passando dai 72.100 kg sequestrati nel 2013 agli attuali 122.541 kg.

OGNI 100 GRAMMI DI CANNABIS NE TROVANO 1,5 DI COCAINA. Per ammissione della stessa Direzione centrale del servizio antidroga del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il grande aumento del numero dei sequestri è “dovuto soprattutto ai maxi sequestri di cannabinoidi”. Infatti i dati presentati sono impressionanti, nei primi sei mesi del 2014 sono stati sequestrati 95.929 kg di hashish, 23.670 di marijuana, 1.849 di cocaina, 378 di eroina e 2.268 di droghe sintetiche. In pratica per ogni 100 grammi di droghe leggere sono stati sequestrati solo 1,5 grammi di cocaina e neanche 0,3 grammi di eroina. Insomma, nel suo piccolo anche l’Italia dimostra ciò che la Global Commission denuncia da tempo: la guerra alla droga colpisce solo verso il “basso”, colpendo le droghe leggere molto più di quanto non riesca a fare verso quelle pesanti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio