Cannabis e benefici per la salute: attivato il gruppo di ricerca sulla canapa medica
Riformuliamo il titolo del manuale “Cannabis e danni alla salute” promosso dal Dipartimento delle Politiche Antidroga italiano per farne alcune importanti riflessioni. Se il dottor Giovanni Serpelloni, a capo del Dpa, si impegna a sottolineare quanto un’innocua pianta possa essere pericolosa per la salute pubblica, noi di CanaPuglia, invece, ci interroghiamo sul motivo per il quale, proprio un medico, non sostenga i migliaia di pazienti e le decine di medici italiani testimoni dell’efficacia terapeutica della canapa e dunque non si adoperi per svilupparne la ricerca.
Per sopperire alle tante mancanze e soprattutto per sostenere i pazienti e i medici, abbiamo scelto di portare il nostro contributo attivando un gruppo di ricerca sulla cannabis terapeutica, composto da studenti pugliesi di Psicologia, Medicina e Farmacia che, supervisionati dal professore e ricercatore internazionale Giulio Lancioni, lavorano quotidianamente alla raccolta e analisi di dati presenti nella letteratura scientifica mondiale. Presso la nostra sede, dove mettiamo a disposizione tutte le informazioni e la modulistica relativa all’accesso ai farmaci cannabinoidi, i pazienti trovano ascolto e sostegno: interagiamo con i medici e le istituzioni affinché si superino i tanti ostacoli che si vanno ad aggiungere alla patologia. Abbiamo tessuto rapporti con alcune realtà estere che portano avanti da tempo la ricerca sul tema e siamo orgogliosi di aver ricevuto il sostegno di due figure importantissime quali il Dr. Lester Grinspoon, uno dei massimi esperti sulla canapa terapeutica e il Dr. Raphael Mechoulam, scopritore del THC e altri cannabinoidi presenti nel fiore della canapa. Presso la sede, inoltre, è disponibile il vaporizzatore Volcano per un periodo prova di quattro settimane, in modo da cominciare a conoscere gli effetti dell’inalazione e favorire il raggiungimento del dosaggio ottimale, se si utilizza la canapa su prescrizione del proprio medico.
In sostanza, cerchiamo di promuovere ogni azione tesa al sostegno del diritto di cura a base di cannabinoidi, favorendo la ricerca e la diffusione di conoscenza allo scopo di garantire quello che per costituzione è già sancito ma molto spesso non attuato, ovvero la tutela della salute e il rispetto dei diritti inalienabili dell’uomo. Siamo un gruppo di volontari senza reddito fisso. Per portare a termine tutte le nostre attività e per poter dare pieno sostegno a chiunque faccia richiesta, chiediamo a tutti gli utenti di poter contribuire al nostro lavoro attraverso il tesseramento (per ricevere il modulo d’adesione, basta inviare una mail a [email protected]). E’ possibile, infine, poter contribuire attraverso donazioni libere, ed essendo CanaPuglia un’associazione culturale di utilità sociale, tali donazioni saranno interamente deducibili dalle tasse.
Dott.ssa Ilaria Di Palma
Vice presidente CanaPuglia – responsabile
info CanapaMedica www.CanaPuglia.it