CannabisHigh times

La cannabis entra nel dibattito per le elezioni a sindaco di Roma

romaLa cannabis entra tra gli argomenti di dibattito politico tra i candidati sindaco di Roma. Una novità importante, perché in un certo senso si tratta di una testimonianza di come il vento stia cambiando anche in Italia. Che alcuni candidati abbiano il coraggio di esprimersi in favore della legalizzazione in piena campagna elettorale è un fatto nuovo, che difficilmente si sarebbe potuto verificare anche solo pochi anni fa.

VIRGINIA RAGGI AL PIGNETO PER LA LEGALIZZAZIONE. A dare il via al dibattito, o per meglio dire allo scontro, sulla cannabis è stata la candidata sindaco del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi, la quale durante una visita al quartiere del Pigneto, zona al centro dello spaccio romano, ha dichiarato: «Il M5s in Parlamento ha presentato un disegno di legge per la regolamentazione della cannabis, e in realtà è opportuno aprire un dibattito su questi temi. Bisogna assolutamente sottrarre questo tipo di commercio al racket e alla criminalità». Pur specificando, come è ovvio, che è il Parlamento a doversi fare carico di legalizzare la cannabis, visto che nell’ordinamento italiano nessun ente locale potrebbe farlo in contrasto con la legge dello stato.

LA MELONI ALL’ATTACCO IN DIFESA DEL PROIBIZIONISMO. A rispondere subito alla proposta della Raggi è stata la candidata della Lega Nord e di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che ha dichiarato: «La geniale soluzione della candidata dei 5 stelle per combattere gli spacciatori e la diffusione della droga al Pigneto è legalizzare la droga. Gli spacciatori ora sanno per chi votare». La solita retorica proibizionista insomma, della quale la candidata della destra ha deciso di farsi baluardo, nonostante non si capisca in quale modo gli spacciatori dovrebbero volere la legalizzazione, visto che è proprio l’illegalità della cannabis a rendere possibile i loro guadagni.

LA POSIZIONE DEGLI ALTRI CANDIDATI. A rispondere alle dichiarazioni di Virginia Raggi è stato anche, attraverso Twitter, il candidato del Partito Democratico Roberto Giacchetti, il quale – da storico antiproibizionista e militante del Partito Radicale – ha accolto con favore la posizione espressa dalla candidata del M5S. «Bene Virginia Raggi sulla legalizzazione della cannabis, una mia battaglia storica: lavoriamo insieme su questo?», ha scritto. Nessuna dichiarazione invece da parte dell’altro candidato che i sondaggi accreditano della possibilità di arrivare al ballottaggio, Alfio Marchini, appoggiato da Forza Italia e Ncd, il quale comunque, è sostenuto da partiti che sono ancorati a posizioni fortemente proibizioniste. Mentre a favore della legalizzazione è anche il candidato di Sinistra Italiana, Stefano Fassina che, come Giacchetti, ha già firmato la proposta di legge per la legalizzazione della cannabis presentata in Parlamento.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio