Cannabis d’autore: Francis Ford Coppola ha avviato una coltivazione tra i vigneti
Film immortali, ottimo vino e da oggi anche cannabis prodotta con metodo biologico: è la nuova vita di Francis Ford Coppola, regista che ha firmato film entrati nella storia come Il Padrino e Apocalypse Now, che, dopo aver avviato tempo fa la sua azienda vinicola in California, oggi ha iniziato a produrre la propria linea di cannabis.
L’azienda prende il nome di Sána Company LLC, termine sanscrito utilizzato per chiamare la cannabis, e “vuole dare una visione pionieristica dei prodotti di cannabis di alta qualità coltivati al sole attraverso un’agricoltura sostenibile”. Dalla produzione ha dato il via ad un brand raffinato che si chiama Grower’s Series e include tre varietà di fiori di cannabis: una varietà sativa “edificante e creativa”, un’indica per il rilassamento e la cura della mente e del corpo, e un ibrido per “miglior umore e concentrazione”.
La cannabis è coltivata biologicamente e venduta in California, dove la marijuana ricreativa è diventata legale all’inizio di quest’anno, in una partnership con i coltivatori californiani Humboldt Brothers.
“Il vino e la cannabis sono due doni antichi e generosi di Madre Natura, legati da grande cura, terroir e temperatezza. Esperienze che si applicano ad entrambi”, ha detto Coppola in un comunicato stampa. “Come per la coltivazione della vite, la posizione è importante e la Grower’s Series riflette la competenza agricola californiana che crea una vera miscela di arte e scienza.”
Naturalmente, la cannabis di Coppola viene conservata in una finta bottiglia di vino. Ogni grammo di cannabis viene venduto insieme ad una pipa in vetro, cartine ed una scatola di fiammiferi al prezzo di 99 dollari e dalla fine di dicembre sarà possibile fare gli ordini direttamente dal sito Chill, che si occupa di consegne a domicilio di cannabis e derivati.
Da quando la California ha legalizzato la cannabis all’inizio del 2018, sono diverse le compagnie del settore vinicolo e dell’alcool più in generale, ad aver fatto investimenti nel settore. Nei terreni californiani storicamente adibiti a vigneti, la cannabis sta facendo il suo ingresso per produzioni di qualità, spesso coltivate con metodo biologico e senza l’uso di pesticidi chimici. Ad esempio Constellation Brands, azienda proprietaria di numerosi vigneti importanti nella zona, ha annunciato un investimento di minoranza di 4 miliardi di dollari nella società Canopy Growth.
Per Coppola, dopo 50 anni a produrre film e 40 a produrre vino, inizia una nuova avventura: “Ci sono tante sinergie che esistono tra le due industrie, specialmente nella California del Nord”, ha spiegato l’esperta di settore Jamie Evans sottolineando che: “Più supporto possiamo ottenere da leader come Francis Ford Coppola, più siamo vicini a rompere lo stigma della cannabis a livello nazionale”.