Cannabis in Canada: la legalizzazione sta prosciugando il mercato nero
Lo dicono i numeri del sondaggio annuale di Health Canada: la maggioranza dei canadesi compra cannabis da fonti legali
Il Canadian Cannabis Survey è il sondaggio annuale realizzato da Health Canada, l’agenzia governativa ufficiale canadese che si occupa della salute pubblica, restituisce una fotografia dei consumatori di cannabis nel Paese, riportando le fonti di acquisto e le abitudini di consumo.
Dall’edizione del 2024 traspare innanzitutto che fumare cannabis rimane il modo più comune in cui i canadesi consumano il prodotto, ma la percentuale è diminuita di venti punti percentuali dall’inizio della legalizzazione: nel 2018 erano l’89% dei consumatori, oggi il 69%. Gli edibili sono la seconda modalità di consumo più comune (57%, in aumento rispetto al 43% del 2018), mentre la vaporizzazione (inclusa la vaporizzazione di cannabis essiccata e/o estratti di cannabis liquidi o solidi) ha rappresentato il 37% del consumo segnalato. È evidente, dai numeri, come i consumatori abbiano potuto indicare scelte multiple per il proprio consumo.
CANADA: CANNABIS DA FONTI LEGALI O MERCATO NERO
Tra i partecipanti al sondaggio il numero di persone che hanno dichiarato di aver ottenuto la propria cannabis da una fonte legale nella prima metà del 2024 è rimasto lo stesso dell’anno precedente, circa il 72%, praticamente il doppio rispetto al 37% del 2019.
Solo il 3% ha dichiarato di aver ottenuto la propria cannabis da una fonte illegale, mentre il 15% ha affermato di aver ottenuto la propria cannabis da una fonte sociale come un amico o un familiare e il 2% ha dichiarato di aver ottenuto la propria cannabis da un negozio situato in una comunità delle Prime Nazioni (le popolazioni indigene canadesi che non sono né Inuit né Métis). Tali negozi generalmente operano al di fuori dell’ambito dei regimi di licenza provinciali e sono proliferati negli ultimi anni: questo 2%, sommato al 3% di prima, porta a circa un 5% di acquisti di cannabis da fonti non legali.
CANNABIS E CONSUMI
Solo il 6% della popolazione in Canada ha dichiarato di fare uso di cannabis quotidianamente o quasi quotidianamente, in leggero aumento rispetto al 5% nel 2018, ma invariato rispetto al 6% nel 2023. Questi consumatori giornalieri o quasi giornalieri rappresentavano il 24% di tutte le persone in Canada che hanno dichiarato di aver consumato cannabis negli ultimi 12 mesi, un numero in linea con il 25% nel 2018 e il 23% nel 2023.