High timesIn evidenza

Cannabis in Canada: la legalizzazione sta prosciugando il mercato nero

Lo dicono i numeri del sondaggio annuale di Health Canada: la maggioranza dei canadesi compra cannabis da fonti legali

canada cannabis consumi mercato approvvigionamento

Il Canadian Cannabis Survey è il sondaggio annuale realizzato da Health Canada, l’agenzia governativa ufficiale canadese che si occupa della salute pubblica, restituisce una fotografia dei consumatori di cannabis nel Paese, riportando le fonti di acquisto e le abitudini di consumo.

Dall’edizione del 2024 traspare innanzitutto che fumare cannabis rimane il modo più comune in cui i canadesi consumano il prodotto, ma la percentuale è diminuita di venti punti percentuali dall’inizio della legalizzazione: nel 2018 erano l’89% dei consumatori, oggi il 69%. Gli edibili sono la seconda modalità di consumo più comune (57%, in aumento rispetto al 43% del 2018), mentre la vaporizzazione (inclusa la vaporizzazione di cannabis essiccata e/o estratti di cannabis liquidi o solidi) ha rappresentato il 37% del consumo segnalato. È evidente, dai numeri, come i consumatori abbiano potuto indicare scelte multiple per il proprio consumo.

CANADA: CANNABIS DA FONTI LEGALI O MERCATO NERO

Tra i partecipanti al sondaggio il numero di persone che hanno dichiarato di aver ottenuto la propria cannabis da una fonte legale nella prima metà del 2024 è rimasto lo stesso dell’anno precedente, circa il 72%, praticamente il doppio rispetto al 37% del 2019.

Cannabis in Canada: la legalizzazione sta prosciugando il mercato nero
▶︎ Questo articolo è offerto da METROP

Solo il 3% ha dichiarato di aver ottenuto la propria cannabis da una fonte illegale, mentre il 15% ha affermato di aver ottenuto la propria cannabis da una fonte sociale come un amico o un familiare e il 2% ha dichiarato di aver ottenuto la propria cannabis da un negozio situato in una comunità delle Prime Nazioni (le popolazioni indigene canadesi che non sono né Inuit né Métis). Tali negozi generalmente operano al di fuori dell’ambito dei regimi di licenza provinciali e sono proliferati negli ultimi anni: questo 2%, sommato al 3% di prima, porta a circa un 5% di acquisti di cannabis da fonti non legali.

CANNABIS E CONSUMI

Solo il 6% della popolazione in Canada ha dichiarato di fare uso di cannabis quotidianamente o quasi quotidianamente, in leggero aumento rispetto al 5% nel 2018, ma invariato rispetto al 6% nel 2023. Questi consumatori giornalieri o quasi giornalieri rappresentavano il 24% di tutte le persone in Canada che hanno dichiarato di aver consumato cannabis negli ultimi 12 mesi, un numero in linea con il 25% nel 2018 e il 23% nel 2023.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio