High times

Cannabis in Svizzera: arriva l’iniziativa per la legalizzazione

img13CannabisTi, movimento anonimo per la liberazione della cannabis, è un acronimo nato dalla congiunzione di Cannabis e Ticino. Lo scopo principale è quello di condividere informazioni e notizie per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vari aspetti positivi di questa pianta dalle innumerevoli applicazioni terapeutiche.

Nel mese di aprile 2016 l’associazione “Legalize it!” ha lanciato l’iniziativa popolare per la Legalizzazione della Cannabis in Svizzera. Naturalmente abbiamo subito sostenuto questa iniziativa. Il consumo e il possesso di cannabis e la coltivazione per uso personale dovrebbero diventare legali al raggiungimento della maggiore età.

L’obiettivo è quello di portare le persone che non vogliono andare nell’illegalità ad uscire allo scoperto. Quelli che producono cannabis per venderla saranno perseguiti come accade tuttora. Lo scopo dell’iniziativa è quello di raggiungere un livello minimo di depenalizzazione del consumo di cannabis e promuovere il consumo responsabile.

Guidare da fumati è uno degli ultimi pilastri contro la legalizzazione dove i proibizionisti si appoggiano ancora. Tuttavia, un recente rapporto mostra che dalla legalizzazione della cannabis ricreativa, le strade in Colorado sono diventate più sicure, in quanto gli incidenti mortali hanno raggiunto livelli molto bassi. Una delle grandi preoccupazioni dibattute prima della legalizzazione in Colorado e Washington aveva a che fare con la sicurezza del conducente spinellato sulle strade. Preoccupazioni smentite dalla realtà‬ odierna dei fatti. Senza dimenticare le entrate milionarie grazie alle tasse sui prodotti derivati dalla cannabis, che hanno riversato nelle casse del governo milioni di dollari. Anche la qualità del prodotto, legale e regolamentato, è nettamente superiore e garantita. Si creano inoltre numerosi nuovi posti di lavoro in diversi ambiti e in vari settori, e di conseguenza diminuisce anche la disoccupazione.

L’assurda fobia della marijuana è ancora molto radicata e viene costantemente alimentata dai soliti luoghi comuni e dall’ignoranza. Hanno paura di una pianta naturale e s’aggrappano a storielle e leggende metropolitane antiche, inventate negli anni ’30 del secolo scorso. La cannabis viene quindi etichettata come una droga illegale. Ma la vera droga pericolosa è già legale! Quella che crea dipendenza e gravi malattie mortali, che causa incidenti stradali e violenza generalizzata. Si chiama alcol e la trovi ovunque.

Intanto la cultura e le tradizioni locali continuano a promuovere il consumo di vino e birra, ben consapevoli delle drammatiche conseguenze per la salute pubblica. Tutto questo dimostra che esiste ancora parecchio scetticismo nei confronti della cannabis, quindi bisogna continuare a lottare.

CannabisTi Blog: www.cannabisti.wordpress.com
CannabisTi Group: www.cannabisti.zohosites.com



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio