High timesTerapeutica

Cannabis, arrestato un malato terminale di cancro a Treviso

foglia marijuana cannabisUn uomo di 55 anni, malato di cancro in stadio terminale, consumatore di cannabis per alleviare i dolori provocati dalla malattia e dalla chemioterapia, è stato arrestato e portato al carcere Santa Bona di Treviso. In casa gli sono stati trovati oltre due chili di cannabis, ma nessuna prova di spaccio, anche perché risulta difficile pensare ad un’attività di spaccio da parte di un malato terminale bisognoso di aiuto anche solo per mangiare.

Il suo avvocato, Antonio Alexandre, ha subito richiesto ed ottenuto la concessione dei domiciliari. Ieri si è tenuto l’interrogatorio davanti al giudice delle indagini preliminari Giorgio Casciarri: il 55enne ha spiegato di utilizzare la marijuana per alleviare i dolori legati alla malattia e gli effetti della chemioterapia.

Secondo quando raccontato dall’avvocato, l’uomo (del quale, giustamente, non sono state rese note le generalità) ha spiegato al Gip che per i pazienti italiani spesso e volentieri le procedure per ottenere farmaci cannabinoidi sono macchinose, costose e lunghissime, e per questo aveva preferito arrangiarsi procurandosi una scorta al mercato nero.

L’uomo sarebbe malato di cancro da oltre due anni, una malattia diagnosticatagli in fase già avanzata e incurabile. Ormai si trova in fase terminale e riesce ad espletare le necessità quotidiane solo con il costante aiuto della compagna. La cannabis, che assume prevalentemente attraverso tisane, serve almeno a fargli avvertire di meno i dolori.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio