High timesIn evidenza

Cannabinoidi minori: promettenti contro Parkinson e Alzheimer

Cannabinoidi "minori" ma grandi speranze. Le nuove frontiere della cannabis terapeutica per trattare i disturbi neurologici

cannabinoidi patologie neurodegenerative
Uno studio scientifico ha messo in luce il potenziale terapeutico di alcuni cannabinoidi meno noti della cannabis, che danno nuova speranza nella lotta contro le malattie neurodegenerative, in particolare Parkinson e Alzheimer.

NON SOLO THC E CBD: LE POTENZIALITÀ TERAPEUTICHE DEI CANNABINOIDI MINORI

La revisione scientifica, condotta da una coppia di ricercatori del Center for Dementia Research presso il Nathan Kline Institute for Psychiatric Research di New York, sottolinea che oltre al THC e al CBD, ci sono «una vasta gamma di fitocannabinoidi meno noti, insieme a terpeni, flavonoidi e alcaloidi» che potrebbero «dimostrare diverse attività farmacologiche» e fornire nuove applicazioni terapeutiche.

Tra i composti più promettenti ci sono THCV (tetraidrocannabivarina), CBG (cannabigerolo) e CBDV (cannabidivarina), che hanno dimostrato importanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e di neuromodulazione.

In particolare, gli autori hanno esaminato la letteratura scientifica disponibile, e valutato il potenziale di questi fitocannabinoidi in relazione ad una serie disturbi neurologici, come epilessia, Parkinson, Alzheimer, morbo di Huntington, e condizioni legate all’abuso di sostanze e alcol.

Cannabinoidi minori: promettenti contro Parkinson e Alzheimer
▶︎ Questo articolo è offerto da SENSI SEEDS

I risultati? Incoraggianti. «I loro effetti antiossidanti, antinfiammatori e neuromodulatori li posizionano come agenti promettenti nel trattamento dei disturbi neurodegenerativi», si legge dal rapporto.

LE PROPRIETÀ DEL CBG: LA “CELLULA MADRE” DEI CANNABINOIDI

Come sottolineato dai ricercatori, il potenziale medico della cannabis va ben oltre il THC e il CBD. I cannabinoidi minori, sono un mondo ancora inesplorato che potrebbe fornire un valido aiuto nel trattamento di innumerevoli patologie.

Il CBG, ad esempio, sta guadagnando sempre più interesse per le sue proprietà terapeutiche. E il primo studio clinico che l’ha visto come protagonista ne ha confermato gli effetti ansiolitici, evidenziando dei miglioramenti sia sull’ansia che sulla memoria.

E ancora, una revisione italiana pubblicata a fine 2022, ha stilato un vero e proprio elenco sui benefici del CBG. In particolare, i ricercatori dell’Università di Messina hanno notato che «il CBG riduce la pressione intraoculare, possiede attività antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. Ha effetti ansiolitici, neuroprotettivi, dermatologici e stimolanti dell’appetito».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio