Canapito, il liquore di cannabis sativa
Dalla passione ventennale e dall’amore di Alessio Manfredini, titolare di Canapaio Mantovano, per la canapa nasce Canapito, il primo liquore di cannabis sativa. Dalla canapa, coltivata senza pesticidi e fertilizzanti, senza aggiunta di acqua oltre quella piovana e quella che naturalmente si trova sotto i terreni coltivati da Canapaio Mantovano, nelle campagne storiche di Nuvolari (MN) viene creato Canapito. La raccolta dei fiori di canapa avviene a mano, dove si selezionano sapientemente i migliori fiori per preservare la freschezza e la dolcezza del loro sapore, anche l’essicazione ha un sapore antico perché viene fatta naturalmente al sole, come si faceva in passato.
La materia prima diventa prodotto finito nel liquorificio di Trieste, la Distilleria Baker, dove viene sapientemente miscelata trasformandosi in Canapito. La distilleria Baker e Canapaio Mantovano prestano attenzione alla qualità delle proprie materie prime provenienti dai migliori terreni coltivati con amore. Liquore unico ed inimitabile, totalmente naturale. Le note caratteristiche della Canapa avvolgono il palato ad ogni sorso, regalando inusuali ed appaganti sensazioni di morbidezza e corposità. Ottimo come digestivo, si presta particolarmente per cocktail di ogni stagione.
Canapito è disponibile presso: Canapalpino, in Piazza IV Novembre a Bribano (BL) e Qui Canapa, in Via G. Zucchini 9 a Bologna (BO).