Eventi

Canapisa: in 5000 sfilano

IMG_1810

Si è svolta regolarmente la sfilata antiproibizionista, autorizzata all’ultimo momento dalla questura dopo settimane di polemiche.

Il 28 maggio scorso sono state circa 5 mila le persone in corteo per Canapisa, la manifestazione antiproibizionista, giunta quest’anno, dopo settimane di polemiche, all’undicesima edizione. La sfilata, che all’ultimo momento è stata autorizzata dalla questura con la formula della street parade (con nove carri musicali in strada) anche se con un percorso ridotto, sorvegliata da un robusto servizio d’ordine, si è svolta in modo assolutamente pacifico.

Nelle settimane precedenti all’evento anche il sottosegretario Carlo Giovanardi, che dirige il dipartimento antidroga della presidenza del consiglio, aveva chiesto alle autorità locali di vietare la manifestazione e oggi è stato preso di mira dai partecipanti con slogan e striscioni ironici. Anche la maggioranza di centrosinistra in consiglio comunale si era divisa sulle modalità di svolgimento.

Alla fine però la questura ha autorizzato il corteo pur imponendo molte prescrizioni e soprattutto un itinerario più corto che evitasse i Lungarni del centro storico, con il divieto di vendita degli alcolici agli esercenti che si trovavano lungo il tracciato. Ancora una volta il popolo della canapa libera si è fatto sentire e vedere, smentendo le parole dei malpensanti proibizionisti.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio