Canapark: a Napoli è nata una nuova realtà antiproibizionista
Il 25 aprile 2019 a Napoli andrà in scena “Liberiamo la Canapa dai pregiudizi” al Giardino Liberato di Materdei (Salita San Raffaele 3). L’evento, di cui Dolce Vita è media partner, è organizzato dalla nuova associazione Canapark che abbiamo intervistato per voi e che abbiamo il piacere di presentarvi.
Che cos’è Canapark?
Canapark è un associazione che punta al recupero di luoghi in disuso e/o abbandonati attraverso iniziative, eventi, discussioni e dibattiti sulla Canapa e sui suoi mille e più utilizzi.
Quando e come avete iniziato a promuovere la cultura della canapa e organizzare iniziative antiproibizioniste?
Abbiamo iniziato a promuovere la cultura della canapa da più di 10 anni. Anche se l’associazione è appena nata essa rappresenta solo la naturale conseguenza di un processo che ci vede in prima linea da un decennio per liberare la canapa dai pregiudizi.
Fare queste cose a Napoli è più o meno difficile che farle in altre zone d’Italia?
Non è stato per nulla difficile organizzare questi tipi di eventi nella nostra città dato che qui la gente è sempre allegra e in continuo sviluppo culturale e sociale. Oramai la marijuana non viene più vista come una droga nella nostra città e questi eventi portano solo allegria, spensieratezza e coinvolgimento civile. Napoli è una città con il cuore vivo e pulsante e pensiamo che non esista città migliore per tutto questo.
In molti ci chiedono quanto manca alla legalizzazione nel Belpaese. Secondo voi?
La nostra speranza è che la legalizzazione avvenga il prima possibile anche per sfruttare gli enormi vantaggi connessi a questa magica pianta.
In Italia con il CBD e con la Cannabis Light è stato innescato un processo sociale e culturale che secondo noi porterà nel giro di 5 anni ad una progressiva e costante legalizzazione.
I vostri progetti futuri?
Il nostro obiettivo è quello di giungere ad una completa Legalizzazione della Cannabis, che consenta ai cittadini di poterne sfruttare gli enormi vantaggi e benefici. Per tal ragione tutte le nostre iniziative e progetti futuri avranno come fulcro il sempre maggior coinvolgimento da parte della società civile ed una reale informazione per sdemonizzare questa bellissima e utilissima pianta.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative dell’associazione, seguite Canapark su Instagram.