Cucina

CanapaHouse rinnova la tradizione romagnola con la gustosa “Lasagna di canapa”

CanapaHouse rinnova la tradizione romagnola con la gustosa “Lasagna di canapa”

A Riccione le mode partono e arrivano ogni giorno, ma c’è una cosa che non cambierà mai: la Romagna, con i suoi colori, suoni e ovviamente sapori. Uno di questi è certamente la cucina tradizionale, tramandata da generazioni fino ai giorni nostri, senza perdere valore e legame con questa splendida terra. Una terra che non è solo “piadina”, anche se la regina incontrastata di ogni tavola è sempre lei. Lo dimostrano le paste fresche all’uovo, che qui vanno sempre fortissimo. Ed è proprio da questa tradizione che Nevia Del Bianco di CanapaHouse Riccione ha ideato una nuova e gustosissima ricetta: le lasagne alla canapa.

La ricetta
«La base speciale», spiega Nevia, «è farina di grano duro, con l’aggiunta di un 10 % circa di farina di canapa. La preparazione, invece, è la stessa delle lasagne classiche: si tira la sfoglia a mano e si fa ‘sbollentare’ per darle consistenza. Quindi si passa alla ‘costruzione’ vera e propria: si compone in una casseruola uno strato dopo un altro strato, almeno 5 o 6, ma molto dipende dai gusti personali. Uno strato di pasta, quindi, ricoperto di besciamella e ragù di carne, poi di nuovo pasta, besciamella e ragù. Anche in questo caso la ricetta del ragù è quella tradizionale, con sedano, carote e cipolla per insaporire la carne: nel nostro caso usiamo carne macinata di bovino con l’aggiunta di un po’ di carne di maiale, sempre macinata. Raggiunta la consistenza della lasagna con tutti gli strati che vogliamo sovrapporre, si può infornare: servono almeno 20 minuti, 30 se il forno non è di quelli professionali e quindi meno potente. Il segreto è nel saper osservare quando la lasagna cresce e diventa cotta al punto giusto, meglio con la crosticina che si crea sopra, che molti considerano la parte più gustosa di tutto il piatto».

L’abbinamento al CanapArti
L’abbinamento proposto durante l’estate e l’autunno è con birra chiara alla canapa, anch’essa marchiata CanapaHouse.
La lasagna di canapa di CanapaHouse si può gustare tutti i giorni presso lo Shop&Kitchen di Riccione in viale Ceccarini e ha fatto parte, insieme alle altre ricette di Nevia e il suo staff, anche del menu speciale che è stato proposto dal 6 all’8 settembre nello stand gastronomico di “CanapArti”, il primo festival dedicato alla canapa in provincia di Rimini, che si è svolto nelle prime colline che si affacciano sulla riviera romagnola, a Montescudo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio