Canapa per le stampanti 3D
Sappiamo che la Canapa è un materiale che si presta a moltissimi usi. Malleabile ed elastico, isolante e biodegradabile, resistente e durevole.
Le sue applicazioni sono veramente infinite: tutto ciò che è fatto con la plastica potrebbe tranquillamente essere fatto con la Canapa. Ha perfino una resistenza alla trazione superiore all’acciaio e in confronto pesa 1/8.
La Spring Green Technologies ha deciso di sperimentare e perfezionare questo incredibile materiale, dando vita a un nuovo filamento per la stampa 3D a base di Canapa. Presentato alla terza edizione della NOCOHempExpo in Colorado, erano in grado di stampare in diretta qualsiasi forma (qui un video).
Il colore marrone ambrato tipico dei prodotti in Canapa contraddistingue anche questo filamento che ha le stesse caratteristiche tecniche dei filamenti in PLA, difatti può essere utilizzato con qualsiasi stampante che prevede questi materiali e tramite le stesse impostazioni, ma ha prestazioni e soprattutto caratteristiche eco-sostenibili nettamente migliori. Nello specifico le coltivazioni di Marijuana crescono con molta più facilità e senza bisogno di erbicidi e pesticidi rispetto al mais, componente base del PLA.
Guardando l’aspetto tecnico un problema comune a questi filati è il diametro e la rotondità del filamento che deve essere identico e costante per tutta la lunghezza della bobina. Durante il processo di produzione vengono quindi tracciati tramite un misuratore laser e riportati su ogni singola confezione i dati rilevati per garantirne la qualità. Inoltre l’imballaggio prevede il sottovuoto e l’aggiunta di un pacchetto essiccante per tenere lontana l’umidità.
Una Pianta che non smette mai di stupirci!