High times

Canapa per le stampanti 3D

Sappiamo che la Canapa è un materiale che si presta a moltissimi usi. Malleabile ed elastico, isolante e biodegradabile, resistente e durevole.

Le sue applicazioni sono veramente infinite: tutto ciò che è fatto con la plastica potrebbe tranquillamente essere fatto con la Canapa. Ha perfino una resistenza alla trazione superiore all’acciaio e in confronto pesa 1/8.

La Spring Green Technologies ha deciso di sperimentare e perfezionare questo incredibile materiale, dando vita a un nuovo filamento per la stampa 3D a base di Canapa. Presentato alla terza edizione della NOCOHempExpo in Colorado, erano in grado di stampare in diretta qualsiasi forma (qui un video).

Il colore marrone ambrato tipico dei prodotti in Canapa contraddistingue anche questo filamento che ha le stesse caratteristiche tecniche dei filamenti in PLA, difatti può essere utilizzato con qualsiasi stampante che prevede questi materiali e tramite le stesse impostazioni, ma ha prestazioni e soprattutto caratteristiche eco-sostenibili nettamente migliori. Nello specifico le coltivazioni di Marijuana crescono con molta più facilità e senza bisogno di erbicidi e pesticidi rispetto al mais, componente base del PLA.

Guardando l’aspetto tecnico un problema comune a questi filati è il diametro e la rotondità del filamento che deve essere identico e costante per tutta la lunghezza della bobina. Durante il processo di produzione vengono quindi tracciati tramite un misuratore laser e riportati su ogni singola confezione i dati rilevati per garantirne la qualità. Inoltre l’imballaggio prevede il sottovuoto e l’aggiunta di un pacchetto essiccante per tenere lontana l’umidità.

Una Pianta che non smette mai di stupirci!

Canapa per le stampanti 3D

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button