Industriale

Canapa per la first lady giapponese

Akie Abe

Tra una composta ospitata in tv ed i numerosi impegni istituzionali, la First Lady del Giappone Akie Abe ha dichiarato il suo amore per la pianta di canapa spiegando che ha preso in considerazione l’idea di coltivarla per far rivivere la storia e la cultura tradizionale del Giappone, che ha sempre visto un largo impiego di questa pianta e dei prodotti che ne derivano.

«La canapa è una pianta che può essere usata efficacemente in tutte le sue parti», ha sottolineato la signora Abe spiegando che: «Penso che possa essere molto utile anche per scopi medici, anche se in Giappone l’utilizzo terapeutico non è ancora ammesso». La First Lady ha visitato una fattoria in cui si coltiva canapa nel Giappone occidentale facendosi ritrarre in una foto in mezzo alle piante di canapa.

«Mi piacerebbe far rivivere la tradizione di coltivazione della canapa del Giappone e ho anche considerato chiedere io stessa un permesso per coltivare la canapa», ha raccontato in un’intervista al magazine Spa!. In Giappone alla fine del 2014 è nata Majotae, un’azienda dedita alla produzione di tessuti di canapa che vuole rilanciare nella modernità questa produzione dimenticata.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio