Canapa per la first lady giapponese
Tra una composta ospitata in tv ed i numerosi impegni istituzionali, la First Lady del Giappone Akie Abe ha dichiarato il suo amore per la pianta di canapa spiegando che ha preso in considerazione l’idea di coltivarla per far rivivere la storia e la cultura tradizionale del Giappone, che ha sempre visto un largo impiego di questa pianta e dei prodotti che ne derivano.
«La canapa è una pianta che può essere usata efficacemente in tutte le sue parti», ha sottolineato la signora Abe spiegando che: «Penso che possa essere molto utile anche per scopi medici, anche se in Giappone l’utilizzo terapeutico non è ancora ammesso». La First Lady ha visitato una fattoria in cui si coltiva canapa nel Giappone occidentale facendosi ritrarre in una foto in mezzo alle piante di canapa.
«Mi piacerebbe far rivivere la tradizione di coltivazione della canapa del Giappone e ho anche considerato chiedere io stessa un permesso per coltivare la canapa», ha raccontato in un’intervista al magazine Spa!. In Giappone alla fine del 2014 è nata Majotae, un’azienda dedita alla produzione di tessuti di canapa che vuole rilanciare nella modernità questa produzione dimenticata.