Industriale

Canapa: legge approvata in commissione, ora il testo passa in Senato

Img4

È stata approvata in commissione Agricoltura la bozza del testo di legge per rilanciare la filiera della canapa italiana. Ora il testo passerà al Senato che potrà approvare il testo così com’è oppure effettuare delle modifiche. «Io credo nella possibilità che anche il Senato l’approvi senza fare modifiche, e in questo caso potrebbe darsi che la legge venga promulgata entro dicembre», ci aveva raccontato su canapindustriale.it fa l’onorevole Zaccagnini, allora vicepresidente della commissione Agricoltura alla Camera.

«Un risultato importante», ha scritto dopo l’approvazione il deputato del M5S Filippo Gallinella, «che segna un primo passo in un settore innovativo ma che nel nostro Paese vede già la presenza di importanti realtà. Nessun rischio per chi vuole coltivare le sementi certificate, alleggerita burocrazia e controlli e previsti incentivi per la realizzazione di centri di prima trasformazione. Agricoltura, agroalimentare, tessile ed edilizia saranno i settori maggiormente beneficiati dalla norma. Grazie al nostro lavoro, come promesso durato oltre un anno, prima della pausa estiva siamo riusciti a chiudere il testo».
«Il progetto di legge approvato in sede referente dalla Commissione Agricoltura promuove la produzione e la filiera agroindustriale della canapa, un’antica tradizione della nostra penisola che ultimamente è di nuovo valorizzata», osserva il capogruppo Pd in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio sottolineando che: «La canapa viene utilizzata nel tessile per prodotti di moda, nella cosmesi per la produzione di oli, creme e saponi, negli imballaggi in coerenza con la linea biologica di produzione del vino e dell’olio extra vergine di oliva e nell’alimentazione sotto forma di farine, foglie per infusi, semi e olio».

RETTIFICA: la legge, ad oggi 20 ottobre, non è ancora stata approvata in commissione Agricoltura. Quando abbiamo scritto l’articolo era stato solo approvato il testo che trovate qui sotto, le legge sarà approvata probabilmente a dicembre. Scusandoci per l’errore vi daremo aggiornamenti sullo sviluppo della situazione in futuro.

Leggi la bozza di legge su canapaindustriale.it al link: www.canapaindustriale.it/2015/07/31/canapa-legge-approvata-commissione-ora-il-passaggio-in-senato



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio