Industriale

Canapa in Puglia: in arrivo una legge regionale

Canapa in Puglia: in arrivo una legge regionaleDue proposte di legge per sostenere la coltivazione della canapa, la filiera regionale e gli agricoltori: accade in Puglia dove, sulla scia della legge nazionale entrata in vigore lo scorso 14 gennaio, si sta ora pensando agli strumenti per sostenere i canapicoltori.

Le due proposte arrivano dal M5S e dal gruppo Emiliano Sindaco di Puglia e diventeranno un testo di legge unificato. Il sostegno e la promozione riguardano la coltura della canapa finalizzata alla coltivazione e alla trasformazione; l’incentivazione dell’impiego e del consumo finale di semilavorati di canapa provenienti da filiere della Regione; le filiere territoriali integrate che valorizzino i risultati della ricerca e perseguano l’integrazione locale e la reale sostenibilità economica e ambientale, con particolare riferimento alla realizzazione di filiere volte alla coltivazione della canapa per la fitodepurazione dei terreni inquinati; la produzione di alimenti, cosmetici, materie prime biodegradabili e semilavorati innovativi per le industrie dei diversi settori; la realizzazione di opere di bioingegneria, di attività didattiche e di ricerca.

Il 28 marzo la proposta di legge è stata approvata all’unanimità dalla quarta commissione del consiglio regionale e prevede contributi regionali per l’individuazione delle varietà di canapa più idonee alla coltivazione nel territorio regionale, la realizzazione di impianti di lavorazione e trasformazione e la coltivazione della canapa a fini fitodepurativi per la bonifica di terreni inquinati. Ora la proposta di legge dovrà passare in consiglio regionale per la definitiva approvazione.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio