Canapa in piazza e semina per Saracinesco in Canapa
Domenica 10 aprile verrà inaugurato il progetto “Saracinesco in Canapa” e per l’occasione la giornata sarà dedicata alla canapa alimentare, con degustazioni di prodotti e la semina simbolica del primo ettaro utilizzato per la coltivazione della canapa.
Saracinesco è un paesino in una stupenda cornice montana in provincia di Roma, dove il tempo sembra non esser mai passato e dove la modernità convive con la tradizione, questo territorio sta riscoprendo antichi valori di una conoscenza secolare quasi perduta: la coltura e la cultura della Canapa.
Questa pianta autoctona dal glorioso passato, che negli ultimi decenni è stata discriminata e perseguitata, oggi viene riscoperta come pianta miracolosa dai molteplici utilizzi da una società che sente la necessità di riallacciare una sinergia con la natura e trarne i benefici che elargisce da un punto di vista nutrizionale e terapeutico.
Saracinesco si pone come sito naturalmente e culturalmente compatibili per un progetto pilota per la reintroduzione della canapa nel territorio e per promuovere un centro fitoterapico, sostenuto dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, con il sostegno della Regione Lazio, dell’Università di Tor-Vergata, Università della Tuscia e della Società Italiana di Medicina Naturale. Anche Dolce Vita fa parte della “cordata” e supporta come media partner questo interessante progetto.
Per partecipare come espositori o per qualsiasi informazione scrivete a [email protected]