Con l’arrivo dell’estate e dei primi caldi l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nel benessere di ognuno di noi. E per combattere la stanchezza e la spossatezza la canapa può essere un’ottima alleata per nutrirsi in modo corretto e garantire al proprio corpo l’apporto necessario di omega 3 e 6, antiossidanti, proteine, sali minerali e vitamine. La farina, ricca di fibre, oleosa e priva di glutine, si presta bene per preparazioni dolci e salate; il seme intero si può tostare o lasciare così com’è, aggiungere all’impasto del pane o in quello dei biscotti, sulle insalate o nello yogurt; il seme decorticato è sicuramente quello più “comodo” da usare e apprezzare. Ha un sapore delicato e si abbina bene al dolce e al salato; l’infiorescenza può essere impiegata per fare tisane dalle proprietà miorilassanti e per condire piatti dolci e salati.

Innanzitutto i semi di canapa possono rappresentare un ottimo condimento per insalate fresche da gustare in estate. Quelli interi possono essere tostati mente quelli decorticati si possono aggiungere così come sono dando il sapore nocciolato che li caratterizza e fornendo l’apporto di un alimento considerato nutraceutico per le sue proprietà. Ma oltre alle insalate si possono utilizzare per guarnire i piatti più disparati in cui l’unico limite è quello della propria immaginazione.

Un altro utilizzo del seme è quello del latte di canapa, veloce e semplice da preparare. Bastano 100 grammi di semi, meglio se lasciati in ammollo per una notte, un litro d’acqua, un mixer per frullarli ed un colino per filtrarlo. Ottimo da consumare così com’è o per preparare creme crude, frullati e frappè. Per il frappè il consiglio è quello di utilizzare 250 ml di latte di canapa e frutta di stagione, unita a 2 cucchiai di farina di canapa per amalgamare il tutto: basta frullare gli ingredienti ed il gioco è fatto.

Altra preparazione adatta per l’estate è il cosiddetto Hemp-Fu, un vero e proprio tofu di canapa, utilizzabile per preparare creme (dolci o salate) o da gustare saltato in padella. 
Altro cibo estivo per eccellenza, per il quale la canapa si presta molto bene, è il gelato alla canapa. Sono ormai diverse le aziende che propongono tra i propri gusti anche il gelato alla canapa, per il quale in genere vengono utilizzate le infiorescenze e che può essere guarnito con il seme decorticato.

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy