Industriale

Canapa in conceria per dire addio ai metalli pesanti

Più sostenibile dei metalli pesanti, un conciante biobased prodotto dai semi di canapa è pronto a rivoluzione l'industria conciaria

canapa conceria
Sostituire i metalli pesanti impiegati per lavorare le pelli in conceria, si può? Da oggi si, grazie ad un conciante derivante dai semi di canapa molto più sostenibile dei classici super inquinanti.

A brevettarlo è stato l’azienda Workem, di Santa Croce sull’Arno, che dopo due anni di sperimentazioni e le certificazioni del settore TUV e ZDHC Level 3 ricevute, si prepara alla commercializzazione del prodotto.

CANAPOL DAI SEMI DI CANAPA PER UNA CONCERIA PIÙ SOSTENIBILE

“L’idea è nata quasi per scherzo, ma grazie a un’intuizione di mio padre abbiamo trovato la formula giusta affinché potessimo creare un conciante naturale ricavato dagli estratti della canapa”, ha raccontato il titolare dell’azienda Giacomo Monteverde a La Conceria.

“Andiamo a impiegare canapa da fitodepurazione, che viene piantata nei terreni inquinati per “ripulirli”. Noi usiamo la parte che ci interessa (i semi), mentre la componente fibrosa è destinata all’edilizia e alle cartiere – spiega meglio Monteverde – Ne deriva un conciante biobased, mentre quel terreno versa in condizioni migliori. Senza contare un altro aspetto molto importante. Cioè l’abbattimento totale di metalli pesanti nel ciclo produttivo e l’incremento della biodegradabilità degli scarti reflui e del pellame finito”.

“Più che una linea di prodotti nel nostro piccolo possiamo dire di aver creato una nuova linea di pensiero. Chi usa i nostri concianti naturali non deve snaturare il proprio processo produttivo. Anzi: ne trae beneficio”, conclude entusiasta il titolare di Workem.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio