Canapa del futuro: la fibra per una casa spaziale da utilizzare su Marte
Non è solo una pianta diffusa a diverse latitudini e condizioni climatiche: la canapa si prepara a varcare i confini del nostro mondo per viaggiare nello spazio e approdare su Marte.
Gli studenti delle Università tecniche di Praga e Delft hanno realizzato un prototipo abitativo in fibra di canapa da utilizzare su Marte. È una piccola casa simile a un iglù, che potrebbe essere utilizzata sul pianeta rosso grazie alle caratteristiche della fibra di canapa. Facile da smontare e trasportare è costituita appunto dalla fibra che si ricava da questa pianta che per lo scopo è stata rinforzata con una speciale soluzione a base di amido.
Il prototipo abitativo è stato realizzato dagli studenti di architettura della Czech Technical University insieme ai colleghi olandesi della Technical University di Delft, con l’aiuto di un robot collaborativo.
Lo scopo del progetto è stato quello di coinvolgere gli studenti di architettura nell’uso della tecnologia robotica. Il risultato finale è una costruzione di forma sferica alta due metri, costituita da grandi pentagoni e pannelli a forma di esagono intrecciati con corde in fibra di canapa.
La tessitura dei singoli pannelli, che assomiglia a una grande tela di ragno, è stata affidata a un robot, come ha spiegato Kateřina Nováková, co-fondatrice del progetto Experimental Studio presso l’università di Praga. «Guardando attentamente, si può vedere che in diversi punti il lavoro a maglia è leggermente diverso. È stato realizzato da un robot utilizzando un programma specifico, mentre i pannelli grandi sono stati fatti a mano, perché il robot non ha una portata così ampia».
Fonte: canapaindustriale.it