Canapa, birra e… smoking ganja!
Le birre alla canapa, o Hemp Ales, non sono mai state la mia passione. Cosa alquanto strana, perché prese le due cose separatamente le adoro. Le poche che ho bevuto erano sempre senza equilibrio, con il profumo della canapa a “galleggiare” nella birra, senza legare con gli altri ingredienti. Penso però invece di aver trovato la birra alla canapa giusta, prodotta nel Mantovano dal Birrificio Luppolajo.
“Smoking Ganja in a Police Station is not a brilliant Idea” è una grodziskie con aggiunta di Carmagnola in dry-hopping (cioè nella fase finale di maturazione della birra nel fermentatore). Le Grodziskie sono birre di tradizione polacca, originarie del paese di Grodzisk, a base di frumento affumicato su faggio o quercia, e si pensa che la ricetta sia medievale. Dal basso contenuto alcolico, bionde e dalla schiuma pannosa, e con una carbonazione molto presente (tanto da essere chiamate lo Champagne di Grodzisk), sono birre molto dissetanti, leggermente acidule, con un piacevole sapore affumicato sul finale.
La “Smoking Ganja…” ha un profumo ma anche un leggero aroma di canapa, con quell’erbaceo speziato che ricorda fiori e resine. La base maltata è leggera, velata e secca nel finale, mentre la parte aromatica gioca continuamente tra luppolo e canapa, con un finale quasi dolce e vellutato. Cheers!
A cura di Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna