Birra corner

Canapa, birra e… smoking ganja!

Foto della birra "Smoking Ganja"Le birre alla canapa, o Hemp Ales, non sono mai state la mia passione. Cosa alquanto strana, perché prese le due cose separatamente le adoro. Le poche che ho bevuto erano sempre senza equilibrio, con il profumo della canapa a “galleggiare” nella birra, senza legare con gli altri ingredienti. Penso però invece di aver trovato la birra alla canapa giusta, prodotta nel Mantovano dal Birrificio Luppolajo.

Smoking Ganja in a Police Station is not a brilliant Idea” è una grodziskie con aggiunta di Carmagnola in dry-hopping (cioè nella fase finale di maturazione della birra nel fermentatore). Le Grodziskie sono birre di tradizione polacca, originarie del paese di Grodzisk, a base di frumento affumicato su faggio o quercia, e si pensa che la ricetta sia medievale. Dal basso contenuto alcolico, bionde e dalla schiuma pannosa, e con una carbonazione molto presente (tanto da essere chiamate lo Champagne di Grodzisk), sono birre molto dissetanti, leggermente acidule, con un piacevole sapore affumicato sul finale.

La “Smoking Ganja…” ha un profumo ma anche un leggero aroma di canapa, con quell’erbaceo speziato che ricorda fiori e resine. La base maltata è leggera, velata e secca nel finale, mentre la parte aromatica gioca continuamente tra luppolo e canapa, con un finale quasi dolce e vellutato. Cheers!

A cura di Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Close
Back to top button