Canada: un estratto di cannabis si qualifica per l’approvazione all’uso nel dolore da cancro
Secondo un comunicato stampa della GW Pharmaceuticals e della Bayer HealthCare Pharmaceuticals, il Ministero canadese della Salute ha emesso una “Notizia di qualifica” per l’approvazione del Sativex per il dolore da cancro. Il Sativex è già approvato e commercializzato in Canada per il sollievo sintomatico del dolore neuropatico nella sclerosi multipla.
L’indicazione sarà “trattamento analgesico aggiuntivo in pazienti adulti con cancro avanzato e dolore da moderato a severo durante la terapia con la massima dose di oppioidi tollerabile per il dolore persistente di fondo”. Il Sativex è stato sviluppato dalla GW Pharmaceuticals inglese ed è commercializzato in esclusiva da Bayer in Canada. L’emissione della “Notizia di qualifica” conferma che il Sativex è qualificato per l’approvazione. L’approvazione finale del Sativex per questa indicazione è attesa entro 60 giorni.
La GW ha positivamente completato uno studiodi Fase III in Europa su 177 pazienti con dolore da cancro. Lo studio era multicentrico, in doppio cieco, controllato con placebo. I pazienti nello studio avevano cancro avanzato e dolore che non rispondeva adeguatamente agli oppioidi forti (p.es. morfina).
fonte: Comunciato stampa della GW Pharmaceuticals