High times

Canada: il corso universitario online per imparare a coltivare cannabis

Canada: il corso universitario online per imparare a coltivare cannabis

Un corso online per imparare le migliori tecniche di coltivazione della cannabis, sia per scopi commerciali, sia per chi la coltiva a casa propria. E’ l’idea dell’Università di Guelph, in Canada, che ha annunciato che i 60 posti disponibili per il corso che partirà in questi giorni, sono stati tutti prenotati.

Dall’ateneo spiegano che si tratta di una nuova specializzazione che fa parte del programma certificato sull’orticoltura dell’università. Ma l’offerta formativa non finisce qui: a gennaio infatti partirà un altro corso dedicato questa volta alle normative e agli standard qualitativi.

“Le nuove offerte saranno tra i pochi corsi di produzione di cannabis disponibili finora nelle università e nei college in Canada”, ha affermato Marjory Gaouette, che si occupa dello sviluppo del programma di Open Learning e supporto educativo. Riferendosi invece alla legalizzazione federale della cannabis nel 2018, Gaouette ha spiegato che: “L’anno scorso abbiamo avuto un aumento significativo delle persone che chiamano, cercano corsi”.

Il corso partirà dalle basi, comprendendo tematiche come i sistemi di illuminazione e di irrigazione, i mezzi di coltivazione, la gestione di parassiti e malattie e il confezionamento post-raccolta. Ma saranno affrontati anche aspetti della botanica, della storia della cannabis, della crescente industria canadese e degli usi medici della pianta.

Brandon Yep, lo studente del master presso la School of Environmental Sciences a cui è stato affidato il corso, ha dichiarato di averlo progettato utilizzando ricerche universitarie approfondite in orticoltura generale, agricoltura vegetale e coltivazione indoor in serre e ambienti controllati. Nello specifico della cannabis, i gruppi di ricerca guidati dai professori Youbin Zheng e Mike Dixon hanno pubblicato diversi recenti studi pionieristici sugli aspetti della produzione vegetale.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button