High times

Canada: cannabis gratuita per sconfiggere la piaga dell’eroina

Canada: cannabis gratuita per sconfiggere la piaga dell'eroinaMentre la marijuana uccide zero persone ogni anno secondo il CDC ogni giorno in media muoiono 142 americani a causa di abusi da oppiacei. Una epidemia che può trovare anche nella cannabis una possibile argine.
Negli stati dove la cannabis è legale sono sempre di più i clienti che si rivolgono alla cannabis per diminuire o eliminare l’uso e l’abuso dell’oppio e i suoi derivati.

La catena di dispensari Eden, che attualmente ha due sedi autorizzate e regolamentate a Vancouver e tre in Ontario, ha dato il via a un programma di sostituzione degli oppiacei. In collaborazione con Zach Walsh, psicologo clinico e professore associato di psicologia all’Università della Columbia Britannica (UBC), è possibile usufruire di questo servizio a titolo gratuito.

È necessario effettuare un colloquio preliminare dove il candidato per entrare nel progetto si sottopone ad alcune sedute volte a descrivere e catalogare il suo rapporto con gli oppiacei. Attraverso questi dati viene stabilito il dosaggio di THC necessario per aiutare ogni paziente nella terapia di uscita dalla dipendenza.  I colloqui proseguono a cadenza settimanale per verificarne l’efficacia e valutare modifiche nei dosaggi.

Entrambi i dispensari di Vancouver hanno esaurito la disponibilità di posti all’interno dei progetti in pochi giorni, a riprova di quanto sia urgente il problema degli oppiacei. La diffusione è davvero immensa. Basti pensare che gli americani consumano l’80% dell’offerta mondiale di oppio. Anche in Italia molte persone con problemi di dipendenza dall’eroina hanno testimoniato come la cannabis può essere di grande aiuto come terapia di disintossicazione



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio