Il Canada avvia una revisione della legalizzazione
A 4 anni dall’entrata in vigore della legalizzazione, il governo canadese ha avviato il processo, previsto un anno fa, che darà il via ad una revisione legislativa
A quattro anni dalla legalizzazione della cannabis a livello federale, il governo canadese ha annunciato questa settimana i piani per una revisione ufficiale della legge e dell’industria nazionale che ne deriva. Era l’ottobre del 2018 quando il Canada ha legalizzato la cannabis ad uso adulto a livello federale diventando il secondo Paese al mondo a compiere il grande passo dopo l’Uruguay.
Come riportato da CTV National News, la revisione legislativa è attesa da tempo (era prevista inizialmente quasi 12 mesi fa) e si propone di indagare gli effetti della legalizzazione della cannabis sulla salute dei cittadini canadesi e di analizzare gli effetti sull’economia e sul mercato illecito della cannabis, che ha continuato a prosperare. La revisione dovrà determinare se la legislazione che regola la legalizzazione della marijuana risponde alle esigenze e alle aspettative dei canadesi ed eventualmente correggere il tiro.
LA REVISIONE DELLA LEGALIZZAZIONE
“Attraverso questa revisione utile, inclusiva e basata su dati concreti, rafforzeremo la legge in modo che risponda alle esigenze di tutti i canadesi, continuando a contrastare il mercato illegale. Sono ansioso di ricevere le conclusioni del gruppo di esperti”, ha dichiarato il ministro della Salute Jean-Yves Duclos.
I partecipanti all’industria canadese della cannabis hanno sempre chiesto cambiamenti tra le pesanti aliquote fiscali e le rigide regolamentazioni, che secondo loro facilitano la forte concorrenza del mercato non regolamentato. Quello della persistenza del mercato nero è uno dei problemi più grandi che l’industria si trova oggi a fronteggiare.
“C’è un corpo significativo di regolamenti, ma non ci sono abbastanza leggi per fermare gli operatori illegali e nessuno sta facendo nulla al riguardo” ha infatti sottolineato George Smitherman, presidente del Cannabis Council of Canada.