High times

Canada: 54 milioni di dollari dal primo mese di legalizzazione

Canada: 54 milioni di dollari dal primo mese di legalizzazione
Un mese di legalizzazione è valso al Canada un fatturato di 54 milioni di dollari canadesi (41 americani). Un chiaro segnale del potenziale di questo mercato se si pensa che nelle prime 2 settimane i cittadini canadesi avevano acquistato cannabis e prodotti derivati per un totale di 43 milioni di dollari canadesi.

I dati al dettaglio varieranno man mano che nuovi negozi continueranno a essere aperti e il mercato continuerà ad evolversi”, afferma il rapporto dell’agenzia di Ottawa che monitora la situazione.

Il potenziale di un mercato stimato tra i 5,5 e i 10 miliardi di dollari l’anno ha creato un vero e proprio anche per produttori come Canopy Growth Corp., che di recente ha avviato un progetto europeo con base in Italia, e Aurora Cannabis Inc. Il Canada è diventata la prima nazione del G7 a legalizzare con il primo ministro Justin Trudeau che ha sottolineato come il proibizionismo fosse un sistema fallito che dava profitti ai criminali e permetteva un consumo sfrenato per i giovani.

Licenze e nuovi prodotti

I numeri delle vendite sono comunque sottostimati perché le vendite in Ontario, la provincia più popolosa, sono limitate agli ordini online fino all’apertura dei primi negozi prevista ad aprile. Anche i negozi in altre province hanno esaurito alcuni prodotti e le scelte dei consumatori sono limitate perché gli i prodotti edibili rimangono per ora vietati.

“Abbiamo forniture limitate, quindi tutto questo è un po’ prematuro perché la domanda sta chiaramente superando l’offerta”, ha dichiarato Trevor Fencott, Amministratore delegato di Fire & Flower, un franchising di dispensari. La società afferma di aver realizzato vendite per 10 milioni di dollari e di essersi estesa a nove sedi in Alberta e Saskatchewan dalle cinque iniziali che avevano ad ottobre.

Ad oggi il problema principale resta la carenza di cannabis, anche a causa del procedimento complesso per ottenere le licenze. E secondo alcuni la persistente carenza di cannabis potrebbe trascinarsi per anni. “Se fosse solo per l’attuale serie di prodotti, direi da un anno a 18 mesi”, ha detto Chuck Rifici, CEO della compagnia cannabica Auxly di Toronto. “Ma poiché il prossimo ottobre saranno legali i prodotti edibili e un sacco di altre novità, penso che ci vorranno tre anni prima che avremo un vero equilibrio tra domanda e offerta”.

Canada: 54 milioni di dollari dal primo mese di legalizzazione

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio