Street art e Design

Cambio prospettiva: il geniale studio segreto di Abellanas

Di tanto in tanto bisogna sovvertire i piani, rimescolare le carte e cambiare prospettiva per vederci più chiaro, spesso si pensa ad una vacanza per farlo e alle volte funziona, ma basterebbe modificare piccole cose nella nostra quotidianità e rinfrescare i nostri spazi vitali per sperimentare un benessere immediato.

«Questo ambiente è un rifugio per la mente, nutre lo spirito e infonde un grande senso di pace» dice Fernando parlando del suo progetto «La sensazione è quella di rimanere nascosti e allo stesso tempo poter osservare ciò che accade in lontananza, come quando da bambini ci si nascondeva sotto il tavolo o nell’armadio».

Cambio prospettiva: il geniale studio segreto di Abellanas

Fernando Abellanas è un designer e progettista spagnolo con base a Valencia che ha da poco realizzato in completa autonomia un ambiente studio molto particolare, ricavato all’interno dello spazio cavo posto al di sotto di un viadotto, per intendersi uno di quelli su cui passiamo ogni giorno con la nostra auto.

La zona di lavoro volutamente inusuale rappresenta una spinta a guardare oltre e concepire gli spazi urbani come una fabbrica di innumerevoli e potenziali strutture, fonte di ispirazione per progetti dalle più varie applicazioni e possibile risposta all’incontrollata urbanizzazione che caratterizza, oggi, città e metropoli di tutto il mondo.

Il progetto è parte di una collezione di ambienti che Abellanas sta realizzando in differenti zone di Valencia, ciò nonostante la posizione esatta è rimasta un segreto: l’intervento è stato realizzato senza permessi delle autorità e rimarrà fino a quando qualcuno non verrà a rimuoverla o ruberà i materiali.

La struttura di base è costituita da un telaio di metallo rivestito in legno, al quale sono state saldate due paia di rotelle per lato, che poggiano sulle rientranze di cemento armato del viadotto, tutto ad un’altezza di circa 10 di metri dal suolo nel suo punto più alto.

Cambio prospettiva: il geniale studio segreto di Abellanas

Ciò che però rende ancora più geniale il progetto, è la possibilità di movimentare la struttura tramite manovelle e far scorrere la cabina da una parte all’altra del viadotto permettendo di raggiungere la zona di lavoro vera e propria, simile in tutto e per tutto ad un piccolo studio attrezzato con mensole, quadri, scrivania e sedia fissati al muro con dei bulloni e sganciabili all’occorrenza.

Basta guardare le foto scattate nella notte, dove Abellanas legge un libro con la sua lampada a gas accesa, per provare le sensazioni da lui descritte e comprendere quanto sia importante ritagliare ogni tanto uno spazio per lo spirito e la mente, cambiando prospettiva.

Cambio prospettiva: il geniale studio segreto di Abellanas

Credit foto: Jose Manuel Pedrajas



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio