Eco-friendly

Cambiare il nostro modo di viaggiare

Come avere un impatto positivo sulle persone e sui luoghi che visitiamo

Una donna osserva un paesaggio con il suo canocchiale

Siamo abituati a vedere gli effetti del turismo predatorio, che tratta i territori come fossero usa e getta, mentre dovremmo imparare a considerare ogni nuova avventura come un’opportunità per portare beneficio alla comunità e preservare gli ambienti nelle destinazioni che visitiamo. Con più di un miliardo di arrivi di turisti ogni anno, ci sono più di un miliardo di opportunità per fare la differenza! 

Quando si parla di mete turistiche naturali, come riserve, oasi, spiagge, parchi e montagne, è fondamentale che il turismo rispetti l’ambiente naturale, inclusi flora, fauna e microclima. Quando la destinazione è una città, il turismo deve principalmente rispettare i residenti, così come la cultura locale e i siti archeologici. Se tutto ciò non accade, si parla di overtourism, o di turismo insostenibile per il luogo, per la natura, per le persone che vi abitano.

Ecco una serie di azioni che la politica e le istituzioni dovrebbe promuovere per garantire i diritti dei territori e delle comunità locali.

1. Incentivare la dispersione dei turisti all’interno della città, e anche oltre nel territorio, suggerendo la visita di mete meno note e di aree meno turistiche.

2. Promuovere il turismo in periodi diversi (ad esempio fuori stagione) e in fasce orarie diverse dalle più gettonate.

3. Creare nuovi itinerari e attrazioni turistiche diverse dalle più frequentate.

4. Rivedere e migliorare i regolamenti, ad esempio chiudere al traffico alcune aree più fragili o troppo frequentate.

5. Attrarre tipologie di viaggiatori più responsabili.

6. Garantire i benefici del turismo alle comunità locali, ad esempio aumentando il numero di abitanti impiegati nel turismo, e coinvolgendo i residenti nella creazione di esperienze turistiche.

7. Sviluppare e promuovere esperienze della città o del territorio che portino beneficio sia ai turisti sia ai residenti.

8. Aumentare le infrastrutture e i servizi della località.

9. Coinvolgere la comunità locale nelle decisioni e scelte turistiche.

10. Educare i viaggiatori e comunicare loro come essere più responsabili e rispettosi del luogo.

11. Monitorare e misurare i cambiamenti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio