Cambiare il nostro modo di viaggiare
Come avere un impatto positivo sulle persone e sui luoghi che visitiamo
Siamo abituati a vedere gli effetti del turismo predatorio, che tratta i territori come fossero usa e getta, mentre dovremmo imparare a considerare ogni nuova avventura come un’opportunità per portare beneficio alla comunità e preservare gli ambienti nelle destinazioni che visitiamo. Con più di un miliardo di arrivi di turisti ogni anno, ci sono più di un miliardo di opportunità per fare la differenza!
Quando si parla di mete turistiche naturali, come riserve, oasi, spiagge, parchi e montagne, è fondamentale che il turismo rispetti l’ambiente naturale, inclusi flora, fauna e microclima. Quando la destinazione è una città, il turismo deve principalmente rispettare i residenti, così come la cultura locale e i siti archeologici. Se tutto ciò non accade, si parla di overtourism, o di turismo insostenibile per il luogo, per la natura, per le persone che vi abitano.
Ecco una serie di azioni che la politica e le istituzioni dovrebbe promuovere per garantire i diritti dei territori e delle comunità locali.
1. Incentivare la dispersione dei turisti all’interno della città, e anche oltre nel territorio, suggerendo la visita di mete meno note e di aree meno turistiche.
2. Promuovere il turismo in periodi diversi (ad esempio fuori stagione) e in fasce orarie diverse dalle più gettonate.
3. Creare nuovi itinerari e attrazioni turistiche diverse dalle più frequentate.
4. Rivedere e migliorare i regolamenti, ad esempio chiudere al traffico alcune aree più fragili o troppo frequentate.
5. Attrarre tipologie di viaggiatori più responsabili.
6. Garantire i benefici del turismo alle comunità locali, ad esempio aumentando il numero di abitanti impiegati nel turismo, e coinvolgendo i residenti nella creazione di esperienze turistiche.
7. Sviluppare e promuovere esperienze della città o del territorio che portino beneficio sia ai turisti sia ai residenti.
8. Aumentare le infrastrutture e i servizi della località.
9. Coinvolgere la comunità locale nelle decisioni e scelte turistiche.
10. Educare i viaggiatori e comunicare loro come essere più responsabili e rispettosi del luogo.
11. Monitorare e misurare i cambiamenti.