Giardinaggio

Calendario dell’orto: cosa piantare e raccogliere mese per mese

Dalla semina alla raccolta mese per mese

Calendario dell’orto: cosa piantare e raccogliere mese per mese

Con il nuovo anno inizia anche una nuova stagione nel nostro orto. Per coltivare ortaggi e verdure nel migliore dei modi è molto importante sapere come, quando e cosa piantare e raccogliere.

La semina richiede molta cura e una buona conoscenza di ciò che si sta per affidare alla terra: esiste infatti un fitto calendario che di mese in mese indica le verdure che possono essere piantate per dare il frutto nella giusta stagione.

A parte novembre e dicembre in cui l’orto riposa, ogni mese c’è del lavoro da fare. Ecco tutte le semine da fare mese per mese.

Gennaio: melanzane, peperoni, cavoli, aglio, sedano, pomodoro, piselli e fave.

Febbraio: crescione, carote precoci, valerianella, barbabietola e bietola.

Marzo: meloni, sedano, basilico, peperoncino, lattuga, cetrioli e pomodori (al coperto); barbabietola, valerianella, aglio, bietola, insalate, erba cipollina, piselli, ravanelli, aneto, scalogni, carote e cicoria (all’aperto).

Aprile: sedano, basilico (al coperto); prezzemolo, erba cipollina, dragoncello, crescione, coriandolo, aneto, cerfoglio, zucchine, meloni, ravanelli, piselli, lattuga, barbabietola, bieta, carote, cetrioli, cicorie, fagiolini, fagioli, insalate, patate, peperoni e cipolle (all’aperto).

Maggio: zucchine, lattuga, ravanelli, cerfoglio, aneto, basilico, prezzemolo, bieta, cicoria, carote, cetrioli, fagiolini, fagioli, insalata, barbabietola, pomodori, melanzane, cardi e anguria (all’aperto).

Giugno: barbabietola, carote, bietola, prezzemolo, aneto, lattuga, insalata, cerfoglio, cetrioli, fagiolini, fagioli, cicoria, zucchine, crescione, broccoli, cavolfiori, cavolini, cavoli e finocchi.

Luglio: bietola, fagiolini, cicoria, rucola e piselli.

Agosto: cicoria, lattuga, bietola, cipolle invernali, rucola e ravanelli.

Settembre: prezzemolo, valerianella, cicoria, insalate, lattuga e crescione.

Ottobre: prezzemolo, valerianella, crescione, insalata, aglio e fave.

Novembre: cime di rapa, fave e piselli.

Dicembre: fave e melanzane.

Dopo aver seminato e coltivato gli ortaggi e le verdure, bisogna seguire il calendario della raccolta, capace di indicarci mese per mese quali verdure e prodotti dell’orto sono pronti.

Gennaio: cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, rapa, indivia, radicchio, rucola, porro e zucca.

Febbraio: finocchi, carote, bietole, cavoli, porro e zucca.

Marzo: finocchio, porro, carciofo e zucca.

Aprile: cavolo, porro, carciofo, insalata, lattuga e radicchio.

Maggio: zucchina, peperone, melanzana, radicchio, insalata, rucola, carote, crescione e patate.

Giugno: ravanelli, bietole, melanzana, radicchio e carote.

Luglio: zucchina, peperone, melanzana, radicchio, insalata, rucola, carote, crescione e patate.

Agosto: pomodori, peperoni e peperoncini.

Settembre: zucchine, pomodori e basilico.

Ottobre: zucche, cetrioli, zucchine e crescione.

Novembre: cicoria e zucca.

Dicembre: cicoria e bieta.

Ogni pianta ha il suo periodo di semina e raccolta fondamentali da seguire per avere buoni risultati!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio