In evidenzaTerapeutica

Calano le prescrizioni di cannabis terapeutica

Come confermato dai dati ufficiali del Ministero della salute, la distribuzione di cannabis medica è calata

cannabis terapeutica
Per la prima volta in 10 anni la distribuzione di cannabis terapeutica è in calo. Lo confermano i dati del Ministero della Salute, che dal 2013 (anno in cui è stata autorizzata la cannabis per uso medico in Italia) monitorano il trend, finora sempre in crescita.

CANNABIS TERAPEUTICA: SCENDE LA DISTRIBUZIONE

Come si legge dalle statistiche ufficiali, le vendite dei grossisti autorizzati alle farmacie sono in leggero aumento. Invece, passando da 378 a 127kg, si registra un netto calo nelle importazioni autorizzate dal Ministero della Salute alle Asl.

Stessa cosa per lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, l’unico abilitato alla produzione di cannabis terapeutica in Italia, la cui distribuzione alle farmacie è scesa da 235 a 162kg. Allo stesso modo, anche il totale complessivo è passato dai 1560 kg del 2022 ai 1453 del 2023.

«Dal mio punto di vista, più che un calo dei consumi, si tratta di un calo delle prescrizioni», ha commentato Marco Ternelli, farmacista esperto nella preparazione di farmaci a base di cannabis, a Cannabisterapeutica.info.

«Credo sia dovuto a un cambiamento generazionale dei grandi prescrittori della prima ora», spiega ancora Ternelli. «Infatti oggi, quando i pazienti chiamano, non lamentano più la carenza di cannabis, ma il fatto che non riescano a trovare un medico che gliela prescriva».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio