Calabria in Fiore dall’8 al 10 luglio a Rende al via la seconda edizione
Torna il festival della canapa in Calabria, totalmente autofinanziato
Dopo il successo della prima edizione torna Calabria in Fiore, il primo e unico festival della canapa calabrese che si tiene a Rende (CS), nel weekend che va dall’8 al 10 luglio. L’edificio Polifunzionale dell’Università della Calabria ospiterà per tre giorni l’evento con un programma molto corposo e ricco di spettacoli, concerti e tavole rotonde oltre la preziosa presenza di diversi produttori del settore, per conoscere da vicino una pianta dai mille usi, discriminata per troppo tempo.
Il programma del Festival è in fase di definizione, ma è stato già anticipato che durante la prima giornata si terrà la presentazione del libro “Mamma mi faccio le canne” di e con Antonella Soldo (Meglio Legale) e il concerto di Krikka Reggae.
L’evento totalmente autofinanziato è organizzato dall’associazione e circolo ARCI Entropia APS in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università della Calabria e il patrocinio gratuito del Comune di Rende, e si può sostenere attraverso una campagna di crowfounding su Produzionidalbasso. Oltre all’investimento di fondi propri, l’associazione punta a coprire grazie alle donazioni i costi vivi di un evento rigorosamente ad ingresso gratuito.
Calabria in Fiore vuole puntare l’attenzione e far conoscere da vicino una pianta discriminata, considerato inoltre che il festival nasce in una regione in cui la mancanza di dibattiti ed eventi dedicati alla canapa penalizza sia i consumatori che le aziende del luogo che vogliono operare nel settore, dal comparto agricolo a quello della trasformazione agroalimentare, ma anche il tessile, l’edilizia, la farmaceutica.
Dolce Vita è media partner dell’evento, e durante il festival saranno distribuite gratuitamente le riviste.
Il programma è in fase di definizione, per ulteriori informazioni visitate www.calabriainfiore.it.