C.A.N.A.P.A. coltiviamo azioni per nutrire, abitare e pulire l’aria
CanaPuglia continua a diffondere il valore della Canapa per l’Uomo, l’Ambiente e l’Economia. Questa volta attirando l’attenzione sulla possibilità di utilizzare la coltivazione annuale di questa pianta per bonificare terreni contaminati da alcuni metalli pesanti e sostanze organiche.
Il progetto, battezzato all’interno dell’A.B.A.P., vuole comunicare l’esigenza di coltivare azioni per migliorare le condizioni di vita di se stesso e del Pianeta. Protagonista non solo il territorio tarantino devastato dalla più grande industria siderurgica in Europa, ma anche tutta la zona del brindisino dove insiste la centrale a carbone di Cerano (anch’essa la più grande in tutta Europa) e la Montedison dove c’è il divieto di coltivare colture destinate al settore alimentare.
La Canapa che crescerà su questi territori, prima di essere utilizzata, sarà analizzata in ogni sua parte come lo stesso suolo. È proprio questo il fulcro del progetto: verificare quali inquinanti sequestra la pianta, in che quantità e in quale parte.
Dott.ssa Ilaria Di Palma www.CanaPuglia.it