Hi-Tech e web

Buycott: l’app fa le pulci alle multinazionali

img1Il programma scansiona i codici a barre e aiuta a fare acquisti consapevoli.
Un’app è in grado di svelare tutti i segreti dei prodotti frutto delle multinazionali. L’ha messa a punto Darcy Burner, uno sviluppatore americano che ha pensato a un’applicazione per smartphone in grado di decifrare nel dettaglio i codici dei prodotti in modo da aiutare la scelta dei consumatori.

PRODOTTI SOTTO ESAME. Il programma in questione si chiama Buycott e, in pratica, è in grado di fare le pulci ai prodotti presenti sugli scaffali dei negozi. Il suo obiettivo – come suggerisce il nome – è boicottare le corporation dell’alimentazione e della distribuzione, per orientare i consumatori verso i beni di maggiore qualità.

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE. Per ora il funzionamento di Buycott è limitato dal database di aziende e marchi, perché riconosce solo i codici dei beni prodotti dalle multinazionali inserite nel proprio archivio. Ma l’app è in espansione costante: lavora scansionando il codice a barre del bene, ricostruendo sul display dello smartphone tutta la filiera di produzione e sviscerando gli eventuali collegamenti aziendali. E attraverso di essa gli utenti possono creare anche campagne di sensibilizzazione.

fonte: lettera43.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio