Buycott: l’app fa le pulci alle multinazionali
Il programma scansiona i codici a barre e aiuta a fare acquisti consapevoli.
Un’app è in grado di svelare tutti i segreti dei prodotti frutto delle multinazionali. L’ha messa a punto Darcy Burner, uno sviluppatore americano che ha pensato a un’applicazione per smartphone in grado di decifrare nel dettaglio i codici dei prodotti in modo da aiutare la scelta dei consumatori.
PRODOTTI SOTTO ESAME. Il programma in questione si chiama Buycott e, in pratica, è in grado di fare le pulci ai prodotti presenti sugli scaffali dei negozi. Il suo obiettivo – come suggerisce il nome – è boicottare le corporation dell’alimentazione e della distribuzione, per orientare i consumatori verso i beni di maggiore qualità.
CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE. Per ora il funzionamento di Buycott è limitato dal database di aziende e marchi, perché riconosce solo i codici dei beni prodotti dalle multinazionali inserite nel proprio archivio. Ma l’app è in espansione costante: lavora scansionando il codice a barre del bene, ricostruendo sul display dello smartphone tutta la filiera di produzione e sviscerando gli eventuali collegamenti aziendali. E attraverso di essa gli utenti possono creare anche campagne di sensibilizzazione.
fonte: lettera43.it