Cannabis

Business della Marijuana negli Stati Uniti: alimenti e cosmesi il futuro

cannabis

Negli Stati Uniti il business del secolo è senza dubbio rappresentato dalla vendita della marijuana e dei prodotti a base di cannabis in quei Paesi statunitensi che hanno legalizzato l’uso dei cannabinoidi.

I proventi ricavati dalla vendita della marijuana ammontano a una cifra a dir poco considerevole: 3,5 miliardi di dollari. Di fronte a dati di questa portata, sono proliferate le indagini di mercato finalizzate a raccogliere utili informazioni su cosa fa tendenza nel settore in vertiginosa crescita dei prodotti che contengono marijuana. Conoscere i gusti degli acquirenti permette, infatti, di orientare la produzione e la vendita nella direzione indicata dai consumatori, senza correre il rischio di compiere scelte avventate che potrebbero rivelarsi fallimentari.

Le indagini di marketing hanno evidenziato un forte e diffuso interesse da parte della popolazione per i prodotti di questo tipo, infatti il 57% delle persone ha mostrato uno spiccato interesse per cibi o tisane con effetti rilassanti e terapeutici a base di cannabinoidi, il 50% degli intervistati, su un campione di 1000 persone, ha manifestato il desiderio di poter comprare questi prodotti direttamente al supermercato. Sono emersi, inoltre, altri aspetti che evidenziano come l’uso dei cannabinoidi sia diventato un vero e proprio rito sociale, infatti, il 41% degli intervistati ha espresso il desiderio di partecipare a eventi come party o matrimoni, in cui si fa uso di marijuana, un riconoscimento, dunque, della valenza socializzante e della funzione aggregativa di un fenomeno di costume radicato e diffuso.

L’indagine è stata promossa dalla Omnicom Group che ha lanciato la maxi-operazione di mercato “Rebranding marijuana” per dare maggiore impulso alla vendita dei prodotti a base di marijuana che, senza dubbio, frutteranno guadagni miliardari alle aziende produttrici e, nello stesso tempo, implementeranno il gettito fiscale, contribuendo a rimpinguare le già floride casse degli Stati che hanno legalizzato la marijuana. I prodotti più richiesti sono legati all’alimentazione e alla cosmesi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio