Buone notizie

Bruxelles blocca la tecnologia 5G: «I cittadini non sono cavie»

Più volte vi sarà capitato di sentire qualcuno appellarsi al principio di precauzione. Succede quando ci si trova davanti a questioni scientificamente controverse per cui prendere decisioni politiche ed economiche sarebbe quantomeno azzardato tanto da preferire scegliere una strada cautelativa nell’interesse dei cittadini finché nuovi studi non rendano la questione più chiara.

È successo pochi giorni fa a Bruxelles, quando il ministro Céline Fremault, in pieno disaccordo con governo federale centrale belga e in barba agli accordi con i colossi delle telecomunicazioni Proximus, Orange, Telenet che si aspettavano il lancio della fase di sperimentazione del 5G nel 2020, ha dichiarato: «C’è l’impossibilità di valutare le emissioni delle antenne utilizzate dagli operatori per mancanza di informazioni tecniche disponibili sul comportamento», quindi tutti fermi finché non saranno forniti nuovi pareri autorevoli.

Il temporaneo blocco al 5G fa appello alle stesse perplessità avanzate da diverse moratorie sostenute da medici, scienziati e cittadini per bloccare lo sviluppo della tecnologia 5G prima che siano chiari gli eventuali rischi sulla salute.

Bruxelles blocca la tecnologia 5G: «I cittadini non sono cavie»



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio