Buone notizie

Bolzano: una smart city aperta al rinnovamento tecnologico intelligente

Piazza-Walther-Bolzano-Copyright-Alto-Adige-MarketingAlex-Filz-680x452

In Italia, ormai da diversi anni, Bolzano detiene saldamente il primato per la qualità della vita e la sostenibilità energetica. L’occasione è stata offerta su un piatto d’argento dal programma Sinfonia (Smart INitiative of cities Fully cOmmitted to iNvest In Advanced large-scaled energy solutions), cofinanziato dall’Unione Europea. In base a quanto previsto dal progetto, la città si avvia a diventare una perfetta smart city. Bolzano sarà, dunque, proiettata in uno scenario ecosostenibile e tecnologico intelligente che prevede il risanamento dei vecchi edifici e il teleriscaldamento.

La vera novità è rappresentata, però, dal posizionamento di smart point dotati di sensori in tutta la città che consentiranno non solo di monitorare la qualità dell’aria e i flussi di traffico, ma anche di interagire in tempo reale con la polizia municipale per avere informazioni utili in tempo reale.

Una rivoluzione che privilegia la tecnologia intelligente ma punta anche alla riqualificazione edilizia e al potenziamento delle fonti rinnovabili. Naturalmente, tutto questo è stato reso possibile dalla collaborazione attiva dei cittadini che hanno mostrato un atteggiamento improntato alla collaborazione e alla disponibilità al cambiamento.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio