Bob Marley e la marijuana: ecco la nuova linea di prodotti
Bob Marley, se fosse sopravvissuto alla terribile malattia che lo aveva colpito, il 6 febbraio del 2016 avrebbe compiuto 71 anni. Quest’anno, il giorno del compleanno dell’indiscussa icona della musica reggae segnerà anche l’ingresso sul mercato della Marley Natural, il brand globale della marijuana, nato in seguito a un accordo tra una società di Seattle e la famiglia dell’indimenticabile Bob.
Tutto è stato organizzato in grande stile, per lanciare una linea di prodotti che inaugura l’era della cannabis legata al nome di una celebrità immortale, nell’immaginario collettivo, come Bob Marley. L’attesa è stata lunga, ma ne è valsa la pena, la linea comprende una ricca scelta di prodotti: dalle lozioni per la cura del corpo a base di canapa agli eleganti accessori per fumo in legno di noce nero (foto sotto) e vetro soffiato ecosostenibile. Rispetto a quanto preannunciato, la cannabis usata non è quella giamaicana, ma un tipo prodotto nella California del Nord.

L’attesa del lancio sul mercato del brand ha creato molte aspettative, ma i risultati potrebbero non essere del tutto scontati: Marley Natural si rivelerà una scelta vincente, destinata a incrementare sensibilmente le vendite o si rivelerà un inatteso e disastroso flop? Il futuro della marijuana dipende dal nome famoso a cui la linea è ispirata? La famiglia Marley non è nuova a questi connubi di natura economica, in passato, infatti, ha legato il suo nome non solo alla cannabis, per così dire, d’autore, ma anche ad altri prodotti: chicchi di caffè, bevande energetiche, cuffie, per cui questa nuova avventura non si configura certo come un avventato salto nel vuoto.
Associare alla cannabis il nome di Bob Marley non è stato sicuramente un azzardo, perché lanciare una linea di prodotti a base di cannabis con il nome di un’icona globale del calibro di Marley non potrà che sortire effetti positivi per le vendite. Per gli eredi di Marley, l’accordo con la società di Seattle ha rappresentato una ghiotta occasione per accrescere un patrimonio già abbastanza cospicuo. Dietro le quinte del mercato di marijuana c’è una lotta senza esclusioni di colpi tra grandi produttori che mirano a propagandare la qualità dei loro prodotti appoggiandosi a lanci pubblicitari di grande risonanza mediatica ispirati a testimonial d’eccellenza.
In futuro, altre celebrità potrebbero essere coinvolte in questa concorrenza spietata che non conosce limiti. Molte persone che appartengono al mondo dello spettacolo hanno mostrato spiccate capacità imprenditoriali, proprio perché hanno perseguito i loro obiettivi con instancabile tenacia e sono in grado di fiutare il proverbiale buon affare. Ci sono diversi ostacoli di ordine burocratico e legale che potrebbero essere facilmente aggirati attraverso un nome famoso, infatti gli organi competenti non rilasciano facilmente marchi per prodotti a base di marijuana, ma in virtù dei diritti di personalità è molto più facile ottenere le necessarie licenze.
Di seguito il video di presentazione della linea Marley Natural.