img3L’angolo dedicato al luppolo si muove oggi nelle verdissime terre del Kent, dove crescono i luppoli più nobili delle terre inglesi. Noti anche come Canterbury Hops, tutta la famiglia dei Golding nasce a fine ‘700, nel pieno della tradizione delle Ale, la quintessenza delle birre d’oltremanica. Tra tutti, forse il più famoso è l’East Kent, un luppolo che abbina una buona sensazione di freschezza data dalla nota citrica.

La birra che meglio rappresenta l’uso di questo luppolo è la Summer Lightning di Hopback Brewery, birrificio relativamente giovane (1986), ma divenuto in breve un birrificio di grande considerazione, riconosciuto dal CAMRA (Campaign for Real Ale) come uno dei migliori sin dall’inizio e pluripremiato negli anni. Questa Ale risulta di un biondo acceso, con poca schiuma persistente.

Al naso, oltre alle suddette note, si percepiscono erba fresca ed una leggera sensazione vegetale. In bocca, la birra presenta un corpo piuttosto importante, grado alcolico di 5% e un’amarezza persistente molto piacevole. Se volete provare una birra tipicamente inglese, questo è un ottimo esempio: naturalmente non completamente ghiacciata, ma “english style”. Cheers mates!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna

 

Leave a Reply

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy