Birra corner

Dal Birrificio Abruzzese arriva la Ave Double IPA: semplice e intensa

Dal Birrificio Abruzzese arriva la Ave Double IPA: semplice e intensaNel precedente articolo parlavo delle varie declinazioni delle Pale Ale, e di come il mondo delle birre luppolate sia in continua evoluzione, essendo lo stile probabilmente più apprezzato dai bevitori. Tuttavia, personalmente negli ultimi anni ho un po’ abbandonato il mondo luppolato, a favore di birre in cui è il malto a fare da padrone. Forse ne ho bevute troppe, forse trovo gli ultimi metodi di birrificazione un po’ pesanti, con tecniche quali il DDH (double dry hopping, ossia una quantità elevata di luppolo a freddo), l’uso dell’avena e di lieviti a bassa flocculazione (che è la quantità di lievito rimasto a fine fermentazione), che rendono le birre torbide ed estremamente fruttate. L’unico stile cui sono ancora affezionato è quello delle Double IPA (sempre evitando le caratteristiche qui sopra). Anche le DIPA si sono evolute nel tempo, allontanandosi sempre più dallo stile americano che imperava qualche decina di anni fa, dal colore ambrato, un sapore caramelloso ed un amaro finale spiccato.

Oggi assaggio una Ave, double ipa del Birrificio Abruzzese, progetto aquilano del 2019, le cui birre mi hanno colpito per la semplicità e la qualità. Ave è una dipa chiara, leggermente dorata, dai sentori agrumati di arance rosse, e dalla schiuma bianca e pannosa. Il sapore è deciso, amaro sin dall’inizio, con le note agrumate che sfumano in un leggero tropicale e la bevuta è scorrevole. Cheers!

A cura di Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio