Bio-Logic: A Gela il festival della canapa e del biologico
Dal 23 al 25 Settembre 2016 presso l’ex Ludovillage di Gela (viale Enrico Mattei 16) avrà luogo la prima edizione di Bio-Logic, una manifestazione culturale ed artistica, nata con lo scopo di sensibilizzare ai vari usi della canapa ed al valore di un sistema di produzione biologico e sostenibile. Tre giorni nei quali si susseguiranno seminari, degustazioni alimentari, eventi artistici e la proiezione di documentari.
L’evento nasce dall’esigenza di creare una rete territoriale tra gli attori che si occupano o intendono impegnarsi nello sviluppo di una filiera completa della canapa in Sicilia, per dare vita ad un processo di transizione industriale verso nuovi modelli di sviluppo sostenibili.
La scelta di Gela come luogo dell’evento non è casuale: simbolo della fine di un’ era industriale a seguito della chiusura della grande industria petrolchimica e quindi simbolo della possibile nascita di un nuovo modello di bonifica e riconversione, per uscire da una crisi che è insieme economica, sociale ed ambientale.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Gela, dell’Università di Catania e dell’associazione Rete Canapa Sicilia, realtà che hanno già sottoscritto un protocollo per la sperimentazione della canapa sul territorio siciliano.
Ad arricchire la platea dei numerosi ospiti previsti sarà presente il tecnico Francisco R. Puertas Vasquez, che racconterà l’esperienza della canapa industriale in Spagna e le nuove tecnologie che nella penisola iberica vengono già da tempo impiegate per la coltivazione e la trasformazione della canapa.
Verrà inoltre lanciata la campagna “Coltiviamo un’utopia”, per le bonifiche fitodepurative con l’utilizzo della canapa, raccogliendo le adesioni per seminare canapa nei territori limitrofi alla ex raffineria petrolchimica di Gela allo scopo di ridurre le concentrazioni di inquinanti nei terreni.