Buone notizie

Biodegradazione della plastica: ci pensano le camole del miele

Biodegradazione della plastica: ci pensano le camole del mieleLa larva della farfalla Galleria mellonella, già conosciuta come camola del miele e usata frequentemente come esca dai pescatori, è in grado di decomporre il polietilene (PE), che con più di un trilione di imballi usati ogni anno è la plastica più utilizzata sulla Terra.

La larva mangiando la plastica è in grado di disgregarla chimicamente attraverso degli enzimi (sono in ancora in corso ulteriori ricerche per comprenderne i passaggi), generando come sottoprodotto del glicole etilenico, comunemente utilizzato come antigelo.

Altri esseri viventi sono in grado di disaggregare il polietilene, ma nessuno alla velocità con la quale le camole divorano un sacchetto di plastica: durante i test gli scienziati calcolarono che 100 bruchi possono mangiare circa 92 mg di plastica in 12 ore, 2,2 gr al giorno, 15,5 gr a settimana.

La scoperta è avvenuta quasi per caso e Federica Bertocchini presso l’Università della Cantabria a Santander, in Spagna ne sta studiando i vari processi interessati nella speranza di riuscire a isolare l’enzima responsabile della degradazione per produrlo sinteticamente su scala industriale.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio