Buone notizie

Bilancio positivo per la legge contro gli sprechi alimentari

Caldo-estivo-dagli-alimenti-ai-cosmetici-i-segreti-anti-spreco1

In Italia la legge contro gli sprechi alimentari, approvata il 2 agosto del 2016, ha già determinato profondi cambiamenti nelle abitudini degli italiani, riducendo gli sprechi e creando una catena di solidarietà. Sempre più spesso i commercianti che si trovano cibo invenduto contattano le Onlus per distribuire il cibo a chi ne ha bisogno. Proliferano i progetti di solidarietà, favoriti anche dalle istituzioni.

Si cercano soluzioni appropriate per contrastare lo spreco e favorire la distribuzione delle eccedenze alle persone in difficoltà economiche. L’approvazione della legge ha chiarito molti dubbi e finalmente i ristoratori possono distribuire pasti gratuiti senza timore di violare le norme stabilite. La legge italiana snellisce la burocrazia e permette a chi dona cibo per solidarietà di ottenere anche sgravi fiscali e una riduzione della tassa sui rifiuti.

Il Ministro delle Politiche Agricole auspica di incrementare la quantità di cibo raccolto e di passare da 500mila a 1 milione di tonnellate di eccedenze redistribuite, attraverso la diffusione della cultura del cibo basata sulle buone pratiche di raccolta e redistribuzione solidale.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio