Big Brother and The Holding Company
TEATRO SAN MARCO – VICENZA 27 OTTOBRE 2010
Al Teatro San Marco di Vicenza con un sold out superiore di quasi 2000 richieste si è svolto a fine ottobre il concerto di quelli che vengono definiti i pionieri del movimento e della scena musicale psichedelica degli anni ‘60, nonché il gruppo della la regina bianca del Blues Janis Joplin, sto parlando dei Big Brother & the Holding Company.
Il concerto è stato pazzesco! Il teatro era affollatissimo, si ballava sotto il palco trascinati dalle emozioni e da un sana nostalgia di tempi che non sembrerebbero poi così lontani, sulle note dei pezzi storici come Turlte Blues, I Need A Man To Love, la sala è esplosa. Il concerto è stato possibile grazie all’impegno di Arianna Antinori, cantante vicentina che qualche mese fa ha vinto il concorso mondiale indetto dalla famiglia di Janis Joplin (Michael e Laura Joplin), per la migliore interpretazione del brano “Mercedes Benz”.
Successivamente, entrata in contatto con la Big Brother and the Holding Company, si è esibita con loro in qualche pezzo. Da una strepitosa interpretazione di Piece Of My Heart, che a buon diritto s’è guadagnata gli applausi fragorosi del pubblico e la benedizione degli stessi Big Brother, alla spettacolare Mercedes Benz, canzone di chiusura interpretata con Bridget (attuale cantante del gruppo), eseguita a cappella così come l’avrebbe voluta Janis. In quel momento sul palco c’erano 2 interpreti, ma sono sicura che per qualche momento, sono state anche in tre, lo spirito di Janis era con loro in quel momento, ed è stato fantastico vedere come un pezzo di storia della musica, nonostante siano passati quarant’anni, sia riuscito ancora ad affascinare le nuove generazioni.