Eventi

Biennale di Venezia 2013 – 55esima esposizione internazionale d’arte

logo-2013La 55esima edizione della Biennale di Venezia appena conclusa non poteva andare meglio. L’appena quarantenne Massimiliano Gioni ha deciso, infatti, di curare questo evento in maniera piuttosto insolita: se generalmente la Biennale è il luogo dove per tre mesi all’anno i cinque continenti vengono rappresentati dagli artisti più significativi dei nostri giorni, quest’anno grazie al tema scelto – Il palazzo enciclopedico – i visitatori hanno trovato accanto all’arte contemporanea opere meno recenti risalenti alle avanguardie o ancor prima.

Il genio creativo del curatore si è ispirato all’opera di Marino Auriti, che nel 1955 ha immaginato un palazzo di 136 piani che potesse contenere tutto il sapere dell’umanità. Questo sogno utopistico è stato omaggiato da Gioni in maniera piuttosto originale; oltre alle consuete fotografie, videoinstallazioni, performance, una miriade di tavole enciclopediche, progetti e bestiari vari hanno costellato i padiglioni dei giardini e l’arsenale.

Come se non bastasse, più di 48 eventi collaterali e mostre sparse in tutta la città che hanno visto come protagonisti artisti d’eccezione come Marc Quinn o Ai Weiwei. Record di visitatori e di consensi; per chi volesse qualche notizia sul padiglione Italia Bartolomeo Pietromarchi ha curato il volume ViceVersa edito da Mousse Publishing mentre sulla Biennale e gli eventi collaterali si consiglia Il palazzo enciclopedico, edito da Marsilio.

Franco Inchiostro



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio