Giardinaggio

Bicarbonato di sodio per le piante

Un rimedio naturale dagli utilizzi più disparati: il bicarbonato di sodio è molto utile anche alle piante!

Bicarbonato di sodio per le piante

Caratterizzato da diverse proprietà che lo rendono un prodotto efficace in molti utilizzi, il bicarbonato di sodio è utile per disinfettare, sbiancare e anche come cosmetico.

Presente in quasi tutte le case sotto forma di polvere bianca cristallina, molto fine, il bicarbonato di sodio viene utilizzato frequentemente per la pulizia della casa ma in pochi sanno che può essere un ottimo aiuto anche per le nostre piante e il nostro orto.

BICARBONATO DI SODIO CONTRO FUNGHI E PARASSITI

Questa sostanza è formata da una miscela di sali alcalini che creano un ambiente ostile e sfavorevole per svariate malattie fungine che potrebbero colpire le nostre piante, come l’oidio e il peronospora, e anche alcune specie di parassiti, come la cocciniglia, e proprio per questo motivo è un valido e consigliato fungicida naturale.

È importante sapere che bisogna evitare il contatto del bicarbonato con il suolo perché potrebbe diventare tossico e compromettere la vita delle piante. Quindi va utilizzato solamente tramite un nebulizzatore e spruzzato sulle foglie. In questo modo si aumenta il pH fogliare provvisoriamente, senza particolari controindicazioni, creando un ambiente ostile per la crescita dei funghi.

COME PREPARARE LA SOLUZIONE FUNGICIDA

Preparare questa soluzione è abbastanza facile, bisogna mescolare semplicemente l’acqua con il bicarbonato di sodio. La proporzione è di un cucchiaio in un litro d’acqua abbondante, mentre la quantità ovviamente varierà in base al numero di piante da trattare. Questo preparato inoltre va utilizzato al momento altrimenti rischia di perdere efficacia.

Pronta la soluzione va inserita in un nebulizzatore e, dopo aver eliminato le foglie e i rami in eccesso, si può procedere con la nebulizzazione in modo omogeneo nelle foglie, partendo dal basso.

Questa miscela va usata con molta moderazione, quindi non quotidianamente e nemmeno in maniera continuativa perché, come accennato sopra, potrebbe compromettere la vita delle piante. In pratica è possibile utilizzarla ogni 15 giorni per prevenzione, nei periodi in cui le piante hanno più probabilità di ammalarsi, e due volte a settimana per le malattie in corso. Non va fatta l’operazione nelle ore calde perché si rischia di bruciare le foglie.

BICARBONATO DI SODIO CONTRO LE PIANTE INDESIDERATE

Infine, dato che il bicarbonato di sodio può essere tossico se a contatto con suolo e radici, può diventare un grande alleato per eliminare le piante indesiderate, in particolare quelle che si creano tra le fughe del pavimento del terrazzo o balcone. È sufficiente spargere il bicarbonato tra una piastrella e l’altra e sarà definitivamente risolto il problema senza dover utilizzare prodotti chimici.

La prevenzione è la migliore strategia per avere piante sane e vigorose, in questo caso l’aiuto di ingredienti naturali, economici ed efficaci è una soluzione vantaggiosa e sostenibile preferibile ad altri trattamenti.

a cura di Acirne

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button