De vino veritas

Bianco, fresco, estivo

Gewurztraminer_-_raisins_sur_pied_de_vigne

Spesso mi capita di ricevere complimenti per “l’erba è come er vino”, sia di persona che via mail e questo fa molto piacere, ma pochi sono i suggerimenti e le curiosità da parte vostra; spero di spronare così qualsiasi dubbioso a togliersi quella curiosità che aveva da tempo su un vino, o anche a suggerire un vino che vi è piaciuto per sapere se coincidono le caratteristiche che ne avete trovato. Ma non dimenticate che qui si parla di erba e di vino, per cui nelle curiosità sono comprese anche le nostre amate varietà selezionate delle migliori banche produttrici.

Ma essendo un appassionato di culinaria sono pronto a rispondere a qualsiasi quesito sul cibo di qualità, sulle etichette dei prodotti, sulle varietà stagionali di frutta e verdura, qualsiasi cosa riguarda l’arte dell’eno-gastronomia. E ora visto il caldo che investe la penisola, andiamo a conoscere un vino bianco, fresco, adatto a piatti estivi, leggeri e di semplice preparazione, ma anche per preparazioni un po più complesse e intense. Il vino che ho degustato, dal nome difficilmente pronunciabile, si chiama Gewurztraminer è prodotto in Alto Adige regione con una solidissima tradizione vitivinicola, il vino viene fatto con il 100% di uve dell’omonimo vitigno, Gewurztraminer. In particolare ho degustato quello della rinomata Cantina “Elena Walch”, ma devo dire che ho trovato soddisfacente moltissime case produttrici di questo vino, ve ne cito alcune tra quelle che ho preferito: Kellerei Kaltern, Tiefenbrunner, Tramin.

Il vino all’esame visivo si presenta di colore giallo paglierino intenso, con riflessi giallo oro che lasciano presagire la ricchezza di profumi. All’olfattiva troviamo un vino molto intenso, aromatico, persistente, con una complessità di aromi che avvolge il fortunato degustatore. Si avverte il floreale, acacia, rose, con sfumatura di erbe aromatiche e spezie. Il tutto completato da un fruttato che comprende pesche gialle, albicocche e ananas.

Il vino è morbido e caldo, perfettamente equilibrato, alla gustativa infatti è sapido e fresco.
Questo vino vi colpirà subito al cuore per la sua complessità di profumi facilmente individuabili anche da una persona non molto esperta, grazie proprio alla loro intensità e armonia.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio