Terapeutica

Belgio – Il primo Cannabis Social Club* ha concluso il suo primo raccolto di cannabis

Trekt_Uw_PlantIl gruppo “Trekt Uw Plant”, che conduce un Cannabis Social Club in Belgio, ha concluso il suo primo ciclo di coltivazione e raccolto collettivi dalle loro piantagioni indoor. Dopo quasi 4 anni di lavoro, l’associazione è orgogliosa di presentare il primo raccolto di piante legali in Belgio, destinate ai pazienti membri del Club.

Dal 2005 è in vigore in Belgio una disposizione ministeriale che permette e non perseguisce il possesso di al massimo 3 grammi di cannabis e di una pianta femmina. La Cannabis non può inoltre essere confiscata senza l’autorizzazione del proprietario. Durante gli scorsi anni “Trekt Uw Plant” ha testato queste disposizioni. In due occasioni nel 2006 e nel 2008, una coltivazione collettiva di piante di cannabis venne presentata in pubblico. In entrambi i casi, le piantagioni sono state confiscate e i responsabili delle associazioni perseguiti ed arrestati. Sempre in entrambi i casi, le associazioni furono convocate dal giudice locale, la prima volta per il possesso di Cannabis, la seconda per “istigazione al consumo di droghe”. E sempre in entrambi i casi le associazioni si sono appellate contro queste decisioni e finalmente assolte, nel 2008 e nel 2010. Dopo queste assoluzioni Trekt Uw Plant ha concluso che il proprio metodo è completamente conforme alle intenzioni dei legislatori Belgi.

* Associazioni di pazienti e coltivatori, che promuovono l’autoproduzione delle piante per uso medicinale.

fonte: Conferenza Stampa di Trekt Uw Plant

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio