HipHop skillz

Beatmakers Alliance: quando i producers hanno l'attitude

bmakers allianceDa un’idea di Zesta, produttore ferrarese del collettivo Desolandia Express, l’interessante mixtape “Beatmakers Alliance”, una raccolta davvero pregevole di beats creati ad hoc (diciamoci la verità: alcune produzioni sono davvero sopraffine), nata con l’intento di dare maggiore visibilità ai musicisti Hip Hop emergenti italiani e al beatmaking inteso come arte vera e propria.
Il progetto conta tra le sue fila 18 artisti (lo stesso Zesta, Amon e Freshbeat del duo Dusty Fingerz, Esa, il conosciuto Apoc, Shezan il Ragio, Mo’Rox e Dj Ms di Beats 4 Breakfast,  The Essence – unica rappresentate femminile – Dok, CMBRX e molti altri) .
 “Nel corso degli anni” spiega Zesta “ho avuto la fortuna di entrare in contatto con moltissimi produttori emergenti provenienti da tutta l’Italia grazie alla partecipazione a contest come King Of The Beats e Soul Sourvivors e proprio durante l’ultima edizione di quest’ultimo ho ideato questo beat-tape, dopo aver notato un particolare interesse al beatmaking da parte non solo degli addetti ai lavori, ma anche del pubblico che muoveva la testa a tempo sulle strumentali dei partecipanti.” zesta 2
“L’idea sulla quale si basa questo lavoro” continua “è quella di dare sempre più spazio al beatmaking, arte troppo spesso sottovalutata che non gode del giusto rilievo nella scena Hip Hop italiana e la scelta di pubblicarlo per Beatmakers With Attitude è stata dettata dall’esigenza di avere un riferimento  specializzato stabile”. La via scelta è quella del free download per far si che la musica arrivi a quante più persone possibile e che i beatmakers coinvolti abbiano modo di farsi conoscere ad un pubblico più vasto. Il portale beatmakerswithattitude.com sarà la piattaforma principale attraverso la quale accedere alla pagina soundcloud della label per scaricare il progetto. Saranno inoltre disponibili le copie fisiche in edizione limitata che si potranno acquistare alla presentazione del disco e ai live nonchè online, prenotandoli con una mail a info@beatmakerswithattitude.
TRACKILIST

1.Menevolt feat. Dj Husk (Step by Step)
2.Siddharta (NuovaLinfa)
3.Amon (Dusty Fingerz/Beatmakers With Attitude)
4.Flesha (PDR click)
5.Erma (Casa degli Specchi)
6.Esa (OTR/Gente Guasta/Funkyamama)
7.Biga (Firenze)
8.Mo’Rox (Beats4Breakfast)
9.CMBRX (Bologna)
10.Tobi Giant (8Quarti)
11.Sandal (Beatmakers With Attitude)
12.Zesta (Desolandia/Beatmakers With Attitude)
13.Apoc (Beatmakers With Attitude)
14.Dok feat. Dj Ms (FuoriSerie)
15.The Essence (Napoli)
16.Dj MS (Beats4Breakfast)
17.Freshbeat (Dusty Fingerz/Beatmakers With Attitude)
18.Shezan il Ragio (Vulpla Buildingz)

di Giovanni “Zethone” Zaccaria


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio